Redazione RHC : 5 Maggio 2022 23:12
Sembra che dopo la regione Lazio e poi la regione Veneto, ora è il turno della regione Lombardia ad essere sotto la morsa del crimine informatico.
Dopo l’attacco informatico all’ospedale Fatebenefratelli Sacco di Milano, del quale abbiamo parlato molto negli ultimi giorni, ora sembra che sia il turno di ATS Insubria dove al momento nel quale scriviamo (il giorno 05-05-2022 alle 22:42 e poi successivamente il 06/05/2022 alle 11:26) il sito risulta irraggiungibile.
Ricordiamo che ATS Insubria è una tra le agenzie di tutela della salute della regione Lombardia.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il sistema socio-sanitario della Lombardia comprende otto Agenzie di Tutela della Salute (ATS), ventisette Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST), per effetto della legge regionale n. 23 dell’11 agosto 2015, l’AREU, nonché diversi altri tipi di strutture soggette alla programmazione socio-sanitaria regionale.
L’attacco informatico ha colpito l’infrastruttura dell’ATS la mattina del giovedì 5 maggio.
Subito dopo il direttore generale di Ats Insubria Lucas Maria Gutierrez ha detto che risultava impossibile qualsiasi intervento e non si potevano prenotare, consultare i servizi.
Non è stato ancora comunicato se si è trattato di un classico attacco da ransomware che ha cifrato tutto rendendo indisponibili i servizi e se sia stata formulata una richiesta di riscatto.
Il Direttore Generale Lucas Maria Gutierrez ha detto in una nota:
“I Sistemi informatici di ATS Insubria sono in fase di verifica: il sito, al momento, non è raggiungibile. Stamattina i tecnici hanno rilevato un attacco hacker nei sistemi informatici di ATS Insubria pertanto in via cautelativa e per sicurezza hanno isolato la struttura informatica aziendale dalle reti esterne, di conseguenza il sito e i portali pubblici di ATS Insubria non saranno raggiungibili fino al termine delle verifiche.”
Poi ha aggiunto:
“Al momento ci risulta impossibile qualunque intervento e siamo dispiaciuti per le ricadute sull’utenza, che in queste ore non può prenotare, né consultare, né interloquire coi nostri servizi”
E ha concluso:
“L’Agenzia avviserà appena verranno riattivati i collegamenti con l’esterno.”
La presentazione del Walker S2 rappresenta un importante passo avanti nell’autonomia operativa dei robot umanoidi. Grazie alla capacità di sostituire autonomamente la propria batteria, il ...
Secondo quanto riportato da Fast Technology il 18 luglio, Jen-Hsun Huang ha raccontato ai media cinesi le proprie origini, spiegando di essere nato cinese e poi diventato sinoamericano. Ha sottolineat...
Sono state identificate diverse vulnerabilità nei prodotti Cisco Identity Services Engine (ISE) e Cisco ISE Passive Identity Connector (ISE-PIC) che potrebbero consentire a un utente malintenzion...
HackerHood, il team di hacker etici di Red Hot Cyber, ha realizzato qualcosa che raramente si vede fuori dalle conferenze più esclusive: un workshop live in cui viene mostrato, passo dopo passo, ...
Google ha rilasciato un aggiornamento di emergenza per il browser Chrome, eliminando sei vulnerabilità contemporaneamente, una delle quali è già attivamente sfruttata in attacchi reali....
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006