
Il grande Kevin Mitnick ha sempre detto che tantissime informazioni riservate si trovano all’interno della spazzatura.
Secondo la BBC, la scorsa settimana un anonimo ha trovato dei documenti militari top secret buttati accanto ad una fermata dell’autobus nella contea britannica del Kent.
I documenti, che includono quasi 50 pagine di e-mail e presentazioni PowerPoint, sono stati trovati nella spazzatura, ha riferito la BBC.
Questi documenti sembra che contenessero i piani per una possibile presenza militare del Regno Unito in Afghanistan.
Altri documenti nella raccolta esaminano la possibile reazione russa alla nave della Royal Navy britannica HMS Defender, che ha scatenato una lite diplomatica dopo aver attraversato le acque ucraine al largo della costa della Crimea mercoledì.
Il ministero della Difesa ha dichiarato alla BBC che un impiegato anziano ha denunciato la scomparsa dei documenti la scorsa settimana.
“Il dipartimento prende molto sul serio la sicurezza delle informazioni ed è stata avviata un’indagine”
ha aggiunto un portavoce del dipartimento, secondo Sky News.
Mercoledì, l’HMS Defender ha navigato vicino alla costa della Crimea nel Mar Nero. In risposta, la Russia ha inviato più di 20 aerei e due navi della guardia costiera per pedinare la nave da guerra.
I funzionari del governo britannico affermano che la mossa era conforme al diritto internazionale, ma la Russia afferma di aver violato i suoi confini. Il Regno Unito riconosce l’occupazione della Crimea come illegale.
Il Ministero della Difesa britannico è stato coinvolto in un’altra gaffe sulla sicurezza all’inizio di questo mese quando un’e-mail contenente le promozioni dei sottufficiali, inclusi membri dello squadrone E delle forze speciali SAS, è stata accidentalmente distribuita in tutto il governo.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…