
Secondo l’ultimo rapporto sulla criminalità organizzata di Internet (IOCTA) di Europol, i gruppi di ransomware stanno diventando sempre più frammentati a causa delle recenti azioni delle forze dell’ordine.
L’ultimo rapporto IOCTA di Europol evidenzia la frammentazione dei gruppi di ransomware e le nuove minacce della criminalità informatica, con un focus su attacchi cyber, frodi online e sfruttamento minorile. Scopri le sfide future legate a tecnologie emergenti e criptovalute.
La decima edizione del rapporto esamina i principali sviluppi, cambiamenti e minacce nella criminalità informatica nell’ultimo anno. L’edizione 2024 affronta questioni importanti come gli attacchi informatici, le frodi online e lo sfruttamento minorile e prevede le sfide future legate alle nuove tecnologie, alle criptovalute e ai contenuti illegali online.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Lo studio sottolinea che l’intervento delle forze dell’ordine nell’attività delle associazioni di criminali informatici ha portato a un massiccio rebranding e alla frammentazione in sottogruppi più piccoli. Anche le frequenti chiusure di forum e mercati nel dark web hanno aumentato la frammentazione delle minacce informatiche.
Di conseguenza, milioni di persone in tutta l’UE affrontano ogni giorno rischi, tra cui attacchi alle piccole e medie imprese, scansioni digitali rivolte a rivenditori e banche online e varie forme di phishing e frode. Inoltre, si è registrato un aumento significativo delle estorsioni sessuali online contro i minori vulnerabili.
L’IOCTA 2024 evidenzia anche l’aumento di tattiche di estorsione a più livelli, in cui i dati rubati rischiano di essere pubblicati o messi all’asta. Il rapporto rileva che l’età media dei criminali informatici sta gradualmente diminuendo, raggiungendo sempre più giovani, e che gli strumenti di intelligenza artificiale vengono utilizzati sempre più spesso per attività dannose.
Il rapporto esamina inoltre l’aumento dell’uso delle criptovalute in vari crimini informatici, nonché le sfide associate alle principali piattaforme di comunicazione crittografate end-to-end ( E2EE ).
“Per affrontare in modo rapido ed efficace le principali minacce evidenziate nell’IOCTA 2024, le forze dell’ordine hanno bisogno di conoscenze, strumenti e legislazione adeguati. Man mano che i criminali si adattano, anche le forze dell’ordine e i legislatori devono innovarsi per stare al passo con loro e sfruttare le nuove tecnologie in evoluzione”, ha scritto Europol.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaLinus Torvalds, il creatore di Linux, ha espresso una posizione ferma e senza mezze misure riguardo al dibattito sull’integrazione e l’uso di strumenti di intelligenza artificiale nella scrittura e revisione del codice del kernel di…
CybercrimeNel mondo di oggi la tecnologia non è più un mero strumento di efficienza o comodità, ma una leva geopolitica di primaria importanza. L’accesso a infrastrutture digitali, piattaforme cloud e sistemi di comunicazione non è…
CybercrimeImmaginate una situazione in cui Internet sembra funzionare, ma i siti web non si aprono oltre la prima schermata, le app di messaggistica sono intermittenti e le aziende sono in continuo cambiamento. Secondo gli autori…
CulturaRecentemente, una bobina di nastro magnetico è rimasta in un normale armadio universitario per mezzo secolo, e ora è improvvisamente diventata una scoperta di “archeologia informatica del secolo“. Un nastro con la scritta “UNIX Original…
CybercrimeUn massiccio archivio digitale contenente le informazioni private di circa 17,5 milioni di utenti Instagram sembrerebbe essere finito nelle mani dei cybercriminali. Qualche ora fa è stato segnalato l’allarme dopo che diversi utenti su Reddit…