Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Rilasciata patch non ufficiale per lo 0-day di privilege escalation su Windows.

Rilasciata patch non ufficiale per lo 0-day di privilege escalation su Windows.

14 Novembre 2021 17:02

Gli specialisti della sicurezza delle informazioni hanno notato che il problema monitorato come CVE-2021-34484 , la cui patch è stata rilasciata nell’agosto di quest’anno, non è stato completamente risolto. In determinate circostanze, questa vulnerabilità nel servizio profili utente di Windows consente di ottenere privilegi a livello di sistema.

Secondo l’esperto Abdelhamid Naceri, che inizialmente ha scoperto il bug, Microsoft ha bloccato solo il suo exploit proof-of-concept, ma la patch può essere aggirata per aumentare nuovamente i privilegi. Questo bug interessa tutte le versioni di Windows, inclusi:

  1. Windows 10
  2. Windows 11
  3. Windows Server 2022

anche se completamente aggiornate.

L’analista CERT/CC Will Dormann ha già testato un exploit per aggirare la patch e ha notato che funziona, ma non sempre fornisce un prompt dei comandi con privilegi elevati.

Inoltre, per sfruttare la vulnerabilità, un utente malintenzionato deve entrare nel sistema utilizzando le credenziali di qualcun altro. Secondo gli esperti, questo riduce le possibilità che questa vulnerabilità venga applicata in massa, come è successo con altri LPE (ad esempio PrintNightmare).

Mentre Microsoft ha affermato che la società era già a conoscenza del problema e ha promesso di “prendere le misure appropriate per proteggere i suoi clienti”, non c’è ancora una nuova patch.

Ma gli esperti della società 0patch si sono già occupati della correzione, avendo preparato una patch temporanea per risolvere il problema.

0patch è una piattaforma progettata proprio per tali situazioni, ovvero la correzione di vulnerabilità 0-day e altre senza patch, per supportare prodotti che non sono più supportati dai produttori, software personalizzato e così via.

“Le micro-patch per questa vulnerabilità saranno gratuite fino a quando Microsoft non rilascerà una patch ufficiale”

hanno affermato gli esperti.

Le correzioni sono già disponibili e si applicano alle seguenti versioni di Windows:

  • Windows 10 v21H1 (32 bit e 64 bit) con aggiornamenti di ottobre o novembre 2021
  • Windows 10 v20H2 (32 bit e 64 bit) con aggiornamenti di ottobre o novembre 2021
  • Windows 10 v2004 (32 bit e 64 bit) con aggiornamenti di ottobre o novembre 2021
  • Windows 10 v1909 (32 bit e 64 bit) con aggiornamenti di ottobre o novembre 2021
  • Windows Server 2019 a 64 bit con aggiornamenti di ottobre o novembre 2021.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Massimiliano Brolli 300x300
Responsabile del RED Team di una grande azienda di Telecomunicazioni e dei laboratori di sicurezza informatica in ambito 4G/5G. Ha rivestito incarichi manageriali che vanno dal ICT Risk Management all’ingegneria del software alla docenza in master universitari.
Aree di competenza: Bug Hunting, Red Team, Cyber Threat Intelligence, Cyber Warfare e Geopolitica, Divulgazione

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber News
BETTI RHC: il fumetto che educa alla cybersecurity. Esce il 4 e 5 episodio
Andrea Gioia Lomoro - 02/02/2026

BETTI RHC è un progetto editoriale e culturale ideato da Red Hot Cyber, realtà italiana punto di riferimento nel panorama della cybersecurity e della divulgazione tecnologica. Non si tratta di un semplice fumetto, ma di…

Immagine del sitoCyber News
E se domani gli USA spegnessero il cloud?  L’UE non ha un piano e legifera pensando poco
Marcello Filacchioni - 02/02/2026

Mentre il cloud è diventato il cuore dell’economia digitale, l’Unione europea si trova davanti a una scelta storica: trasformare la certificazione cloud in uno strumento di sovranità o limitarsi ad un semplice controllo tecnico. Il…

Immagine del sitoVulnerabilità
Vulnhalla: come scovare bug 0day utilizzando l’Intelligenza Artificiale Generativa
Massimiliano Brolli - 02/02/2026

È il nuovo fuzzing del futuro? Con ogni probabilità sarà un approccio combinato multi agente, dove le AI assieme al bug hunter saranno in grado di ridurre drasticamente i tempi di individuazione dei bug 0-day.…

Immagine del sitoInnovazione
Moltbook, il Reddit dei Robot: Agenti AI discutono della loro civiltà (mentre noi li spiamo)
Silvia Felici - 01/02/2026

Venerdì è emersa online una notizia capace di strappare un sorriso e, subito dopo, generare un certo disagio: il lancio di Moltbook, un social network popolato non da persone ma da agenti di intelligenza artificiale.…

Immagine del sitoCyber News
Addio a NTLM! Microsoft verso una nuova era di autenticazione con kerberos
Silvia Felici - 31/01/2026

Per oltre tre decenni è stato una colonna silenziosa dell’ecosistema Windows. Ora però il tempo di NTLM sembra definitivamente scaduto. Microsoft ha deciso di avviare una transizione profonda che segna la fine di un’era e…