
Redazione RHC : 25 Ottobre 2023 07:52
La comunità cinese RISC-V si sta scrollando di dosso le minacce dei legislatori statunitensi di limitare l’accesso alla tecnologia di progettazione di chip aperti. Gli esperti cinesi ritengono che le conseguenze di tale decisione saranno insignificanti.
Nessuno dei pleyer cinesi più importanti nell’industria dell’ICT quali Alibaba Cloud, Huawei Technologies, ZTE Corp e Tencent Holdings, ha commentato le notizie secondo cui i legislatori statunitensi hanno chiesto di limitare la cooperazione tra le società cinesi e statunitensi sulle tecnologie RISC.
RISC-V è un’architettura di istruzioni aperta (ISA) che consente ai progettisti di chip di adattare e modificare i propri progetti. Per la Cina si trattava di un’opportunità per ridurre la dipendenza dai fornitori di tecnologia stranieri nel contesto di un confronto tecnologico con gli Stati Uniti.
CVE Enrichment Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.
Cosa trovi nel servizio: ✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor. ✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV). ✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia. ✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Peng Jianying, CEO di Nuclei System Technology, fornitore leader di processori RISC-V in Cina, ha affermato che l’impatto sarà limitato poiché gli Stati Uniti possono solo limitare le esportazioni delle società statunitensi verso la Cina o la cooperazione con la Cina.
Jack Kang, vicepresidente senior di SiFive, ritiene che RISC-V, come altri standard aperti come Linux, Ethernet e Wi-fi, siano fondamentali per “una crescita tecnologica innovativa”.
Sophie Teng, ex segretaria generale della CRVIC, ha affermato che gli Stati Uniti potrebbero limitare alcuni codici basati su RISC-V prodotti negli Stati Uniti o le vendite di IP RISC-V commerciale da parte di società statunitensi alla Cina continentale.
RISC-V International pubblica uno standard ISA aperto basato sui principi del set di istruzioni ridotto (RISC) sviluppati per la prima volta dal professore David Patterson dell’UC Berkeley nel 1980.
China Mobile, il più grande operatore di telecomunicazioni cinese, ha lanciato giovedì il suo primo modem basato su un chip RISC-V a 64 bit.
Redazione
Questa mattina Paragon Sec è stata contattata da un’azienda italiana vittima di un nuovo tentativo di frode conosciuto come Truffa del CEO. L’ufficio contabilità ha ricevuto un’e-mail urgente,...

i ricercatori di Check Point Software, hanno recentemente pubblicato un’indagine sull’aumento delle truffe farmaceutiche basate sull’intelligenza artificiale. È stato rilevato come i criminali ...

L’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza informatica (ENISA) ha assunto il ruolo di Root all’interno del programma Common Vulnerabilities and Exposures (CVE), diventando il principale punt...

Il progetto Tor ha annunciato l’introduzione di un nuovo schema di crittografia, chiamato Counter Galois Onion (CGO), destinato a sostituire il precedente metodo Tor1 Relay. L’aggiornamento mira a...

L’attuale accelerazione normativa in materia di cybersicurezza non è un fenomeno isolato, ma il culmine di un percorso di maturazione del Diritto penale che ha dovuto confrontarsi con la dematerial...