Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
LECS 970x120 1
Enterprise BusinessLog 320x200 1
Rischi Sottomarini: La Sicurezza dei Cavi che Sostengono il Mondo Digitale potrebbe essere in pericolo

Rischi Sottomarini: La Sicurezza dei Cavi che Sostengono il Mondo Digitale potrebbe essere in pericolo

Redazione RHC : 25 Settembre 2023 16:29

Secondo l’agenzia ENISA, in determinati momenti, fino al 97% di tutto il traffico Internet generato nel mondo passa attraverso cavi Internet sottomarini che giacciono sul fondo dei mari e degli oceani. Tali cavi sono un elemento critico dell’infrastruttura Internet globale e la loro protezione sia dagli attacchi informatici che dagli attacchi fisici e da altre minacce è estremamente importante.

Anche le interruzioni a breve termine dei cavi sottomarini possono causare incidenti informatici su larga scala. I punti deboli nel funzionamento di questa infrastruttura sono le stazioni di connessione di questi cavi, nonché le aree sottomarine con la loro elevata concentrazione.

Mappa dei cavi sottomarini

La riparazione dei cavi sottomarini è complessa, richiede tempo e richiede navi specializzate.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza la Graphic Novel Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Secondo il rapporto 2022 dell’International Cable Protection Committee, la maggior parte degli incidenti legati ai cavi sono accidentali e coinvolgono l’ancoraggio delle barche e la pesca. Ma c’è anche la tendenza ad un aumento costante del volume del traffico Internet che passa attraverso questi cavi, che provoca un aumento del carico e guasti periodici.

Sebbene l’intercettazione dei cavi sia considerata improbabile nelle profondità marine, l’accesso ai dati nelle stazioni di interconnessione è del tutto reale e rappresenta una minaccia. Anche l’informatore Edward Snowden riportò all’attenzione nel Datagate la presenza di un sistema chiamato Tempora. Tempora è un programma di sorveglianza usato dal British Government Communications Headquarters (quartier generale delle comunicazioni del governo britannico) che utilizza i collegamenti sottomarini per effettuare spionaggio.

I cavi sottomarini possono essere soggetti a un’ampia gamma di regimi normativi, leggi e autorità. A livello nazionale, la loro protezione può essere gestita dalle autorità delle telecomunicazioni, dalle autorità di sicurezza informatica, dalle guardie di frontiera e dai militari. Nel settore privato, l’ecosistema dei cavi sottomarini comprende proprietari e operatori di cavi, fornitori e società di manutenzione dei cavi.

L’ENISA ha pubblicato questo rapporto per supportare le autorità nazionali dell’UE nel monitoraggio delle reti di telecomunicazioni e delle principali infrastrutture Internet. I cavi sottomarini sono specificatamente menzionati nella direttiva NIS2 e dovrebbero essere presi in considerazione nelle strategie nazionali di sicurezza informatica.

Nonostante tutta l’apparente affidabilità della rete globale, rimane vulnerabile ai fenomeni naturali e alle azioni umane. Occuparsi della sicurezza e dell’affidabilità di questa infrastruttura è un compito che richiede gli sforzi congiunti della comunità internazionale.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
GrapheneOS chiude la sua infrastruttura in Francia per motivi di sicurezza e privacy
Di Redazione RHC - 29/11/2025

Il team di GrapheneOS annuncia la chiusura completa della sua infrastruttura in Francia. Gli sviluppatori stanno accelerando il passaggio dal provider di hosting OVH e accusano dalle autorità frances...

Immagine del sito
La Russia sta deteriorando la connettività WhatsApp e si prevede che presto verrà bloccato
Di Redazione RHC - 28/11/2025

Il Roskomnadzor della Federazione Russa ha annunciato che continua a imporre restrizioni sistematiche all’app di messaggistica WhatsApp a causa di violazioni della legge russa. Secondo l’agenzia, ...

Immagine del sito
Dio è in Cloud: ti hanno hackerato il cervello e ti è piaciuto
Di Fabrizio Saviano - 28/11/2025

Siamo nell’era dell’inganno a pagamento. Ogni tuo click è un referendum privato in cui vincono sempre loro, gli algoritmi. E non sbagliano mai: ti osservano, ti profilano, ti conoscono meglio di ...

Immagine del sito
La Truffa del CEO! l’inganno che sta travolgendo le aziende italiane
Di Redazione RHC - 27/11/2025

Questa mattina Paragon Sec è stata contattata da un’azienda italiana vittima di un nuovo tentativo di frode conosciuto come Truffa del CEO. L’ufficio contabilità ha ricevuto un’e-mail urgente,...

Immagine del sito
Italia: allarme intelligenza artificiale, cliniche e referti falsi circolano online
Di Redazione RHC - 27/11/2025

i ricercatori di Check Point Software, hanno recentemente pubblicato un’indagine sull’aumento delle truffe farmaceutiche basate sull’intelligenza artificiale. È stato rilevato come i criminali ...