
La società di sicurezza Bishop Fox ha scoperto che oltre 178.000 firewall SonicWall di nuova generazione (NGFW), dotati di un’interfaccia di gestione online, sono vulnerabili agli attacchi Denial of Service (DOS RCE).
I dispositivi sono soggetti a due vulnerabilità:
Bishop Fox ha analizzato i firewall SonicWall con interfacce di gestione rivolte al Web e ha scoperto che il 76% (178.637 su 233.984) era vulnerabile a uno o entrambi i problemi.
Anche se gli aggressori non sono in grado di eseguire codice su un dispositivo di destinazione, possono sfruttare le vulnerabilità per forzarlo in modalità di manutenzione, richiedendo l’intervento dell’amministratore per ripristinare le funzionalità standard. Pertanto, anche se l’esecuzione di codice in modalità remota non è possibile, un utente malintenzionato può comunque sfruttare le vulnerabilità per disabilitare i firewall perimetrali e l’accesso VPN che forniscono alle reti aziendali.
Sebbene il Product Security Incident Response Team (PSIRT) di SonicWall riferisca di non essere a conoscenza di alcuno sfruttamento attivo delle vulnerabilità, almeno un exploit Proof-of-Concept è disponibile online per il CVE-2022-22274. SSD Labs ha pubblicato una descrizione tecnica del bug con un exploit PoC, rilevando due percorsi URI in cui il bug potrebbe essere attivato.
Si consiglia agli amministratori di assicurarsi che l’interfaccia di gestione del firewall SonicWall non sia disponibile online e di aggiornare il software alle versioni più recenti il prima possibile.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…
Cyber NewsL’Italia si trova oggi davanti a una sfida digitale senza precedenti, dove la corsa all’innovazione non sempre coincide con una protezione adeguata delle infrastrutture. Pertanto la sicurezza dei sistemi connessi è diventata l’anello debole della…