Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Rivoluzione nei cavi sottomarini! NEC e NTT battono il record di velocità negli abissi

Redazione RHC : 2 Aprile 2024 18:04

Le aziende giapponesi NEC e NTT hanno testato con successo una nuova tecnologia per cavi in ​​fibra ottica multicore da posare sul fondo dell’oceano. Lo sviluppo amplierà la capacità dei canali Internet sottomarini che collegano i continenti per far fronte al volume sempre crescente di traffico Internet internazionale.

Durante l’esperimento, la velocità di trasmissione del traffico ha raggiunto centinaia di terabit al secondo a una distanza record per tali tecnologie: 7280 km. Questo successo è stato ottenuto grazie all’utilizzo di uno speciale algoritmo di elaborazione del segnale.

La soluzione più importante è un cavo ottico multicore a 12 core che ospita molti canali indipendenti all’interno di un’unica fibra di diametro standard. Questa è una differenza fondamentale rispetto alle tradizionali linee sottomarine single-core.

Tuttavia, un aumento del numero di nuclei in una fibra crea il problema dell’interferenza reciproca: perdita di segnali da un nucleo a quelli vicini, che deteriora la qualità della comunicazione. Questo effetto è potenziato sulle lunghe distanze a causa delle differenze nelle caratteristiche delle singole vene.

Per combattere il problema, NEC ha creato un algoritmo che utilizza la tecnologia MIMO per separare accuratamente i segnali misti durante la demodulazione. Parallelamente, NTT ha sviluppato un cavo a 12 conduttori appositamente progettato che riduce al minimo le differenze nelle caratteristiche dei singoli conduttori.

Le aziende intendono portare la tecnologia sul mercato e utilizzarla sia per la costruzione di nuove autostrade sottomarine ad alta velocità che nelle reti terrestri.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.