Redazione RHC : 15 Gennaio 2024 15:07
All’inizio dell’autunno del 2023 si diceva che l’azienda tedesca Cerabyte stesse preparando qualcosa di rivoluzionario nel campo dell’archiviazione dei dati.
Si parlava dello sviluppo di cartucce e unità a nastro in grado di archiviare rispettivamente da 100 PB a 1 EB di dati. Alla fine uno storage è stato realizzato, la cui capacità è molte volte inferiore, ma i numeri sono comunque impressionanti. È stato riferito che la cartuccia in ceramica può contenere fino a 10.000 TB di informazioni e può conservarle per almeno 5.000 anni.
Nell’era digitale moderna, l’umanità genera ogni giorno un’enorme quantità di dati. Tuttavia, gli attuali dispositivi di memorizzazione hanno una durata relativamente breve. Hanno una capacità ridotta e sono costosi da produrre. Ecco perché l’azienda tedesca Cerabyte ha deciso di ricorrere all’esperienza degli antichi egizi, che scolpivano geroglifici sulle pietre per trasmettere e archiviare dati. Stranamente, l’idea ha funzionato.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il design dell’unità è costituito da una cartuccia, un rack per la scrittura o la lettura dei dati, nonché diversi rack per l’archiviazione delle unità nella cosiddetta libreria.
La cartuccia si basa su una lastra di vetro quadrata sulla quale è applicato uno strato di nanoceramica. I dati vengono scritti sotto forma di codice utilizzando un impulso laser a femtosecondi. Crea buchi o lascia spazi vuoti nello strato ceramico sotto forma di codice binario (0 e 1). Mentre avanza, viene registrata una stringa di caratteri, che viene poi letta e controllata dalla fotocamera.
Il processo di recupero delle informazioni è simile al ciclo di registrazione, tranne per il fatto che la fotocamera del microscopio viene utilizzata per leggere e ricontrollare che i contenuti siano stati registrati correttamente. Cerabyte garantisce che i dati archiviati in questo modo rimangano sicuri e accessibili in un ampio intervallo di temperature da −273 °C a 300 °C, anche in ambienti corrosivi o acidi. Allo stesso tempo, sono protetti dagli effetti delle radiazioni e delle radiazioni elettromagnetiche.
Poiché un sistema del genere è innovativo, è anche pieno di carenze. Allo stato attuale, i suoi principali svantaggi possono essere considerati la bassa velocità di lettura e scrittura delle informazioni, nonché l’incapacità di utilizzarle nel settore consumer.
Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...
È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...
Nel mondo del cybercrime organizzato, Darcula rappresenta un salto di paradigma. Non stiamo parlando di un semplice kit di phishing o di una botnet mal gestita. Darcula è una piattaforma vera e p...
Cloudflare afferma di aver prevenuto un numero record di attacchi DDoS da record nel 2024. Il numero di incidenti è aumentato del 358% rispetto all’anno precedente e del 198% ris...
Il gigante delle telecomunicazioni sudcoreano SK Telecom ha sospeso le sottoscrizioni di nuovi abbonati in tutto il paese, concentrandosi sulla sostituzione delle schede SIM di 25 milioni di...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006