Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
Banner Ransomfeed 320x100 1
Roblox: la piattaforma che mette a rischio la sicurezza dei bambini

Roblox: la piattaforma che mette a rischio la sicurezza dei bambini

Redazione RHC : 11 Novembre 2025 07:02

Con oltre 100 milioni di utenti attivi al giorno, Roblox attrae innumerevoli bambini in tutto il mondo. Quasi la metà del suo pubblico ha meno di 13 anni e, in Australia, i giovani giocatori trascorrono in media 137 minuti al giorno nel mondo virtuale. Tuttavia, dietro l’immagine vibrante di avatar squadrati e milioni di giochi generati dagli utenti si nasconde una realtà inquietante, come rivelato da una giornalista del Guardian che ha deciso di immergersi in questo mondo per una settimana, fingendosi una bambina di otto anni.

L’esperimento è iniziato con la registrazione, che si è rivelata estremamente semplice: bastava un nome utente, la data di nascita e una casella di controllo che indicava che i miei genitori mi avevano dato il permesso di creare un account.

Non è stata richiesta alcuna verifica aggiuntiva. La prima tappa è stata Dress to Impress, uno dei giochi più popolari, che ha ricevuto oltre sei miliardi di visite dal suo lancio nel novembre 2023. Vogue ha persino riferito che gli appassionati di moda adulti si sono uniti al pubblico dei bambini e che il gioco stesso viene promosso come un marchio di moda.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Tuttavia, dietro la facciata del gioco di moda, emersero elementi inquietanti. Gli avatar assomigliano a bambole Barbie grigie con proporzioni innaturali e corpi avvolti in abiti succinti. Il gioco presenta una “stanza della carne” nel seminterrato che ricorda le viscere umane, stanze segrete che alludono a una donna scomparsa e uno degli aggiornamenti precedenti includeva un dungeon con una donna in gabbia. Un aggiornamento recente permetteva ai giocatori di colpire altri giocatori con pomodori o escrementi virtuali, in cambio di denaro reale.

Nel corso di una settimana, la bambina virtuale ha subito cyberbullismo, diffamazioni aggressive, molestie sessuali e insulti, il tutto con i controlli parentali attivati.

In un gioco, un altro utente si è seduto sul volto dell’avatar di un giornalista e ha iniziato a fare movimenti inappropriati, ignorando le richieste di fermarlo. In un altro, un gruppo di giocatori ha insultato il personaggio, definendolo una “ragazza brutta e sporca”. L’accesso a casinò, giochi horror, dungeon e innumerevoli giochi di ruolo con interazioni libere con sconosciuti è rimasto aperto all’account della bambina.

Il professor Marcus Carter dell’Università di Sydney paragona gli acquisti in-game sulla piattaforma al “gioco d’azzardo infantile“. Sottolinea la crescente tendenza delle funzionalità “pay to troll” che monetizzano il desiderio dei giocatori di molestare gli altri. Roblox, un’azienda da 92 miliardi di dollari, ricava almeno il 30% di tutte le transazioni sulla piattaforma, basando di fatto il suo business sui giochi creati dagli utenti, molti dei quali sono bambini. Carter definisce questo fenomeno come sfruttamento del lavoro minorile attraverso il gaming.

Particolarmente preoccupante è il fatto che molti giochi popolari siano gestiti da adolescenti. La creatrice di Dress to Impress, conosciuta come Gigi, afferma di aver iniziato a sviluppare il gioco a 14 anni e di averlo lanciato a 16.

L’anno scorso, ha ammesso di aver fatto battute inappropriate sulla violenza e di aver gestito un server di contenuti per adulti su Discord quando era minorenne. Uno degli amministratori del gioco, ventenne, è stato licenziato dopo essere stato accusato di aver adescato una sedicenne.

La piattaforma è stata a lungo accusata di essere pericolosa per i bambini. Diverse cause legali sono state intentate contro l’azienda negli Stati Uniti , descrivendo casi di minori adescati online e poi abusati. Il Procuratore Generale della Louisiana ha dichiarato che le falle di sicurezza di Roblox hanno creato un terreno fertile per pedofili e terroristi .

La Commissaria australiana per la sicurezza informatica, Julie Inman Grant, è in trattativa con l’azienda per nuove misure di sicurezza.

Roblox si è impegnata a rendere privati per impostazione predefinita gli account degli utenti di età inferiore ai 16 anni e a introdurre strumenti per impedire agli adulti di contattare i minori senza il consenso dei genitori entro la fine dell’anno. Un portavoce dell’azienda ha dichiarato l’impegno per la sicurezza e oltre 100 miglioramenti in questo ambito quest’anno. Tuttavia, Carter, la cui carriera professionale riguarda i videogiochi, ammette di non avere intenzione di permettere al figlio di quattro anni di giocare a Roblox.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Alle Origini di UNIX: il Nastro dei Bell Labs ritrovato in uno scantinato dell’Università dello Utah
Di Redazione RHC - 10/11/2025

Un raro ritrovamento risalente ai primi giorni di Unix potrebbe riportare i ricercatori alle origini stesse del sistema operativo. Un nastro magnetico etichettato “UNIX Original From Bell Labs V4 (V...

Immagine del sito
21 anni di Firefox: una storia di innovazione e indipendenza
Di Redazione RHC - 10/11/2025

Il 9 novembre ha segnato il 21° anniversario di Firefox 1.0. Nel 2004, è stata la prima versione stabile del nuovo browser di Mozilla, che si è subito posizionato come un’alternativa semplice e s...

Immagine del sito
TIM e Poste lanciano il cloud sovrano: nasce il polo dell’AI e dell’innovazione made in Italy
Di Redazione RHC - 10/11/2025

Era tempo che l’Italia aspettasse un segnale chiaro nel campo della sovranità digitale. L’unione di due giganti come TIM e Poste Italiane non rappresenta una semplice partnership commerciale, ma ...

Immagine del sito
Pubblicato gratuitamente un database con 3,8 milioni di record di cittadini italiani
Di Redazione RHC - 10/11/2025

Un nuovo database contenente informazioni personali di cittadini italiani è comparso online poche ore fa. A pubblicarlo è stato un utente con nickname Cetegus, membro del noto forum underground Dark...

Immagine del sito
Vault7 in salsa cinese: svelato il sistema segreto di sorveglianza mondiale della Cina
Di Redazione RHC - 10/11/2025

Cambia solo la bandiera, ma il risultato è sempre lo stesso. Nel 2017 WikiLeaks pubblicò Vault7, una fuga che mise a nudo l’arsenale della CIA: toolkit per penetrare smartphone, smart-TV e sistemi...