
Redazione RHC : 21 Ottobre 2023 09:27
Mentre l’intelligenza artificiale ancora stenta ad essere regolamentata, dei grandi cambiamenti derivanti l’automazione iniziano a bussare alla porta in maniera insistente.
Avevamo già parlato in precedenza di questi robot creati dalla RoboFab, capaci di costruirsi in modo autonomo. Sicuramente l’utilità di un robot umanoide capace di auto fabbricarsi e di effettuare compiti “general purpose” è qualcosa da attenzionare soprattutto per le grandi aziende dell’automazione.
Amazon ha utilizzato una serie di robot umanoidi chiamati Digit in un esperimento di magazzino negli Stati Uniti che presumibilmente mira ad eliminare la forza lavoro umana.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference! Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Come riportato dalla BBC, Amazon ha affermato che l’aggiunta dei robot automatizzati, che camminano su due gambe, raccolgono vassoi di grandi dimensioni e li spostano altrove, serve a “liberare i dipendenti per consegnare meglio i pachi ai nostri clienti”.
Il trasferimento è ancora una prova, ovviamente, e i robot sono un prototipo, poiché Amazon cerca di vedere se possono lavorare in sicurezza insieme ai dipendenti umani. “È un esperimento che stiamo conducendo per imparare qualcosa in più su come possiamo utilizzare robot e manipolatori mobili nel nostro ambiente Amazon”, ha detto alla BBC Scott Dresser di Amazon Robotics.
Amazon è già stata criticata dai sindacati dei lavoratori. “L’automazione di Amazon è una corsa a capofitto verso la perdita di posti di lavoro”, ha affermato Stuart Richards, un organizzatore del sindacato britannico GMB. “Abbiamo già visto centinaia di posti di lavoro scomparire nei centri logistici.”
Dresser, tuttavia, lo ha confutato riportando: “La nostra esperienza è che queste nuove tecnologie creano effettivamente posti di lavoro e ci permettono di crescere ed espanderci”, ha affermato. “E ne abbiamo visti numerosi esempi attraverso i robot di cui disponiamo oggi.”
Amazon utilizza robot nei suoi magazzini da diversi anni. Anche se questi robot umanoidi (che assomigliano più a qualcosa di un film di fantascienza che ai droni con cui abbiamo più familiarità), sono letteralmente un altro passo avanti.
Next step, potremmo vedere nei grandi centri di smistamento di Amazon, una grossa stanza dove i robot potranno auto ripararsi e auto generarsi in modo autonomo automatizzando completamente tutta la catena di distribuzione. Ora le domande: quando? Quando inizieremo a regolamentare seriamente le AI?
Redazione
I ladri sono entrati attraverso una finestra del secondo piano del Musée du Louvre, ma il museo aveva avuto anche altri problemi oltre alle finestre non protette, secondo un rapporto di audit sulla s...

Reuters ha riferito che Trump ha detto ai giornalisti durante un’intervista preregistrata nel programma “60 Minutes” della CBS e sull’Air Force One durante il viaggio di ritorno: “I chip pi�...

Il primo computer quantistico atomico cinese ha raggiunto un importante traguardo commerciale, registrando le sue prime vendite a clienti nazionali e internazionali, secondo quanto riportato dai media...

Il CEO di NVIDIA, Jen-Hsun Huang, oggi supervisiona direttamente 36 collaboratori suddivisi in sette aree chiave: strategia, hardware, software, intelligenza artificiale, pubbliche relazioni, networki...

OpenAI ha presentato Aardvark, un assistente autonomo basato sul modello GPT-5 , progettato per individuare e correggere automaticamente le vulnerabilità nel codice software. Questo strumento di inte...