Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Robotaxi: l’auto elettrica a guida autonoma di Amazon per la prima volta in funzione

Alessia Tomaselli : 17 Febbraio 2023 07:10

La start-up di veicoli autonomi Zoox, di proprietà di Amazon, ha trasportato con successo per la prima volta su strade pubbliche dei passeggeri a bordo del suo veicolo a guida autonoma.

Zoox aveva presentato la sua auto autonoma per la prima volta nel 2020 e da allora stava conducendo dei test all’interno della sua struttura privata.

Le caratteristiche del veicolo di Zoox

Il veicolo, che funziona a elettricità e non dispone di un volante per gli input manuali di sterzata, ha percorso un chilometro e mezzo trasportando il personale dell’azienda vicino all’edificio del campus di Zoox situato a Foster City, in California, ha annunciato l’azienda.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Il robotaxi di Zoox non è dotato di comandi o pedali tradizionali ed è stato progettato per trasportare quattro passeggeri alla volta.

    La disposizione dei sedili è organizzata nel seguente modo: due file di sedili rivolti verso l’interno.

    Al momento, sul percorso di Foster City, ha raggiunto una velocità massima di 56 km all’ora.

    L’auto elettrica completamente autonoma di Zoox su strade pubbliche.

    Progetti futuri

    L’azienda intende attivare una navetta giornaliera per i propri dipendenti lungo quel tragitto. Vorrebbe offrire questo servizio al pubblico ma è in attesa di ulteriori autorizzazioni.

    L’azienda ha inoltre dichiarato che questa è la prima volta che il robotaxi riesce a trasportare passeggeri senza alcun supporto umano sulla strada pubblica.

    Zoox detiene il permesso di sperimentaziome del robotaxi dal settembre 2020, ma la California lo ha esteso per includere il robotaxi appositamente costruito.

    I test su strada dell’azienda sono stati limitati a una flotta di veicoli a motore tradizionale riadattati e dotati di sensori con tecnologia di guida autonoma.
    Zoox ha presentato questo robotaxi per la prima volta nel 2020 e ne ha condotto i test nella sua struttura privata.


    Amazon ha acquisito Zoox nel 2020 e sta gareggiando con diverse start-up, tra cui Cruise di General Motors Co., per lanciare veicoli completamente autonomi o robotaxi.

    All’inizio del mese, il 3 febbraio, Cruise ha annunciato di essere riuscita a ricevere l’autorizzazione dal dipartimento dei veicoli a motore della California per testare le sue auto a guida autonoma sulle strade pubbliche dello Stato.

    Alessia Tomaselli
    Laureata in Mediazione Linguistica per le lingue inglese e spagnolo, attualmente lavora come copywriter presso s-mart.biz, società leader nella sicurezza informatica.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    James Cameron: l’IA può causare devastazione come Skynet e Terminator
    Di Redazione RHC - 10/08/2025

    “Il sistema di difesa militare Skynet entrerà in funzione il 4 agosto 1997. Comincerà ad autoistruirsi imparando a ritmo esponenziale e diverrà autocosciente alle 2:14 del giorno...

    Gli EDR vanno ancora offline! Crescono le minacce con i figli di EDRKillShifter
    Di Redazione RHC - 10/08/2025

    Un nuovo strumento per disabilitare i sistemi EDR è apparso nell’ambiente dei criminali informatici , che gli esperti di Sophos ritengono essere un’estensione dell’utility ED...

    Hai fatto doppio click su WinRAR? Congratulazioni! Sei stato compromesso
    Di Redazione RHC - 09/08/2025

    Una vulnerabilità di WinRAR recentemente chiusa monitorata con il codice CVE-2025-8088 è stata sfruttata in attacchi di phishing mirati prima del rilascio della patch. Il problema era un Dir...

    Satelliti Sotto il controllo degli Hacker: “è più semplice hackerarli che usare armi satellitari”
    Di Redazione RHC - 09/08/2025

    Alla conferenza Black Hat di Las Vegas, VisionSpace Technologies ha dimostrato che è molto più facile ed economico disattivare un satellite o modificarne la traiettoria rispetto all’u...

    HTTP/1.1 Must Die! Falle critiche mettono milioni di siti web a rischio
    Di Redazione RHC - 08/08/2025

    Una falla di sicurezza cruciale nell’HTTP/1.1 è stata resa pubblica dagli esperti di sicurezza, mettendo in luce una minaccia che continua ad impattare sull’infrastruttura web da pi...