Alessia Tomaselli : 17 Febbraio 2023 07:10
La start-up di veicoli autonomi Zoox, di proprietà di Amazon, ha trasportato con successo per la prima volta su strade pubbliche dei passeggeri a bordo del suo veicolo a guida autonoma.
Zoox aveva presentato la sua auto autonoma per la prima volta nel 2020 e da allora stava conducendo dei test all’interno della sua struttura privata.
Il veicolo, che funziona a elettricità e non dispone di un volante per gli input manuali di sterzata, ha percorso un chilometro e mezzo trasportando il personale dell’azienda vicino all’edificio del campus di Zoox situato a Foster City, in California, ha annunciato l’azienda.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Il robotaxi di Zoox non è dotato di comandi o pedali tradizionali ed è stato progettato per trasportare quattro passeggeri alla volta.
La disposizione dei sedili è organizzata nel seguente modo: due file di sedili rivolti verso l’interno.
Al momento, sul percorso di Foster City, ha raggiunto una velocità massima di 56 km all’ora.
L’azienda intende attivare una navetta giornaliera per i propri dipendenti lungo quel tragitto. Vorrebbe offrire questo servizio al pubblico ma è in attesa di ulteriori autorizzazioni.
L’azienda ha inoltre dichiarato che questa è la prima volta che il robotaxi riesce a trasportare passeggeri senza alcun supporto umano sulla strada pubblica.
Zoox detiene il permesso di sperimentaziome del robotaxi dal settembre 2020, ma la California lo ha esteso per includere il robotaxi appositamente costruito.
I test su strada dell’azienda sono stati limitati a una flotta di veicoli a motore tradizionale riadattati e dotati di sensori con tecnologia di guida autonoma.
Zoox ha presentato questo robotaxi per la prima volta nel 2020 e ne ha condotto i test nella sua struttura privata.
Amazon ha acquisito Zoox nel 2020 e sta gareggiando con diverse start-up, tra cui Cruise di General Motors Co., per lanciare veicoli completamente autonomi o robotaxi.
All’inizio del mese, il 3 febbraio, Cruise ha annunciato di essere riuscita a ricevere l’autorizzazione dal dipartimento dei veicoli a motore della California per testare le sue auto a guida autonoma sulle strade pubbliche dello Stato.
Il gruppo di hacker LunaLock ha aggiunto un nuovo elemento al classico schema di estorsione, facendo leva sui timori di artisti e clienti. Il 30 agosto, sul sito web Artists&Clients, che mette in ...
LockBit rappresenta una delle più longeve e strutturate ransomware gang degli ultimi anni, con un modello Ransomware-as-a-Service (RaaS)che ha segnato in maniera profonda l’ecosistema criminale. A ...
Il record per il più grande attacco DDoS mai registrato nel giugno 2025 è già stato battuto. Cloudflare ha dichiarato di aver recentemente bloccato il più grande attacco DDoS della storia, che ha ...
Un’intrusione di dati è stata rilevata da Cloudflare, dove un aggressore esperto ha potuto accedere e quindi rubare i dati sensibili dei propri clienti da quella che era l’istanza Salesforce mess...
All’inizio di settembre 2025,Palo Alto Networks ha confermato di essere stata vittima di una violazione dei dati. La compromissione non ha interessato i suoi prodotti o servizi core, bensì alcune i...