Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Robotaxi: l’auto elettrica a guida autonoma di Amazon per la prima volta in funzione

Alessia Tomaselli : 17 Febbraio 2023 07:10

La start-up di veicoli autonomi Zoox, di proprietà di Amazon, ha trasportato con successo per la prima volta su strade pubbliche dei passeggeri a bordo del suo veicolo a guida autonoma.

Zoox aveva presentato la sua auto autonoma per la prima volta nel 2020 e da allora stava conducendo dei test all’interno della sua struttura privata.

Le caratteristiche del veicolo di Zoox

Il veicolo, che funziona a elettricità e non dispone di un volante per gli input manuali di sterzata, ha percorso un chilometro e mezzo trasportando il personale dell’azienda vicino all’edificio del campus di Zoox situato a Foster City, in California, ha annunciato l’azienda.

Il robotaxi di Zoox non è dotato di comandi o pedali tradizionali ed è stato progettato per trasportare quattro passeggeri alla volta.

La disposizione dei sedili è organizzata nel seguente modo: due file di sedili rivolti verso l’interno.

Al momento, sul percorso di Foster City, ha raggiunto una velocità massima di 56 km all’ora.

L’auto elettrica completamente autonoma di Zoox su strade pubbliche.

Progetti futuri

L’azienda intende attivare una navetta giornaliera per i propri dipendenti lungo quel tragitto. Vorrebbe offrire questo servizio al pubblico ma è in attesa di ulteriori autorizzazioni.

L’azienda ha inoltre dichiarato che questa è la prima volta che il robotaxi riesce a trasportare passeggeri senza alcun supporto umano sulla strada pubblica.

Zoox detiene il permesso di sperimentaziome del robotaxi dal settembre 2020, ma la California lo ha esteso per includere il robotaxi appositamente costruito.

I test su strada dell’azienda sono stati limitati a una flotta di veicoli a motore tradizionale riadattati e dotati di sensori con tecnologia di guida autonoma.
Zoox ha presentato questo robotaxi per la prima volta nel 2020 e ne ha condotto i test nella sua struttura privata.


Amazon ha acquisito Zoox nel 2020 e sta gareggiando con diverse start-up, tra cui Cruise di General Motors Co., per lanciare veicoli completamente autonomi o robotaxi.

All’inizio del mese, il 3 febbraio, Cruise ha annunciato di essere riuscita a ricevere l’autorizzazione dal dipartimento dei veicoli a motore della California per testare le sue auto a guida autonoma sulle strade pubbliche dello Stato.

Alessia Tomaselli
Laureata in Mediazione Linguistica per le lingue inglese e spagnolo, attualmente lavora come copywriter presso s-mart.biz, società leader nella sicurezza informatica.