Redazione RHC : 20 Agosto 2024 09:09
“Una backdoor è efficace solo su prodotti sicuri. Se un dispositivo è altamente vulnerabile, la backdoor perde utilità poiché il sistema potrà essere compromesso non solo dallo Stato che l’ha inserita, ma anche dagli altri stati antagonisti”, spesso abbiano riportato su Red Hot Cyber.
Due membri del Congresso hanno invitato il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti a indagare sui rischi per la sicurezza informatica associati ai router Wi-Fi dell’azienda cinese TP-Link Technologies e hanno anche chiesto un’indagine contro l’azienda.
La cinese TP-Link è il più grande fornitore mondiale di prodotti Wi-Fi, vendendo più di 160 milioni di dispositivi all’anno in più di 170 paesi.
Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AIVuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro. Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
TP-Link Technologies e i suoi partner detengono anche posizioni di leadership nel mercato dei router Wi-Fi negli Stati Uniti. Tuttavia, poiché i router TP-Link sono fabbricati in Cina utilizzando la tecnologia cinese, si teme che sarà più facile per gli hacker del governo cinese hackerare i dispositivi e ottenere l’accesso ai sistemi americani.
Un’ulteriore preoccupazione è che TP-Link è tenuto dalla legge cinese a divulgare informazioni sensibili statunitensi su richiesta delle agenzie di intelligence cinesi.
A peggiorare le cose, gli hacker cinesi hanno utilizzato i router TP-Link nel 2023 come parte di una campagna contro i politici nei paesi europei.
Nella loro lettera, i legislatori sottolineano che l’alto grado di vulnerabilità dei router TP-Link, rappresenta una seria minaccia. Soprattutto considerando che il governo cinese utilizza spesso i router TP-Link progettati per la rete SOHO come strumento per sferrare attacchi informatici su larga scala negli Stati Uniti.
I membri del Congresso insistono sull’urgente necessità di valutare e mitigare la minaccia rappresentata dai dispositivi TP-Link. I legislatori hanno chiesto al segretario di fornire una valutazione della minaccia e un piano per affrontarla entro il 30 agosto.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e la polizia britannica hanno incriminato Talha Jubair, 19 anni, residente nell’East London, che gli investigatori ritengono essere un membro chiave di...
Una vulnerabilità zero-day, monitorata con il CVE-2025-20352, è stata resa pubblica da Cisco nei suoi diffusissimi software IOS e IOS XE; tale vulnerabilità risulta essere sfruttata attivamente. L�...
Gli sviluppatori di Kali Linux hanno rilasciato una nuova release, la 2025.3, che amplia le funzionalità della distribuzione e aggiunge dieci nuovi strumenti di penetration testing. L’aggiornamento...
Il 20 settembre 2025 un cyberattacco ha colpito tre tra i principali scali europei Londra Heathrow, Bruxelles e Berlino. I sistemi digitali che governano il check-in e la gestione dei bagagli sono sta...
Nel contesto di un’attività sempre più criminale, Darktrace ha scoperto una nuova campagna che utilizza la botnet ShadowV2. I ricercatori hanno rilevato attività dannose il 24 giugno 2025, quando...