Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Russia al bivio tra Windows e Linux. Gli sviluppatori Russi iniziano a preferire Linux

Redazione RHC : 26 Agosto 2023 11:36

Nelle condizioni delle sanzioni internazionali e della decisione di alcune grandi aziende occidentali di interrompere la cooperazione con la Russia, il sostegno allo sviluppo interno per la federazione russa diventa una priorità. 

Il Ministero dello Sviluppo Digitale della Russia prevede di modificare le condizioni per l’inclusione del software domestico nel registro. Secondo le nuove modifiche, il software deve essere compatibile con almeno due sistemi operativi russi. 

Per ricevere le preferenze negli appalti pubblici, i prodotti devono supportare alcune nuove regole del Ministero dell’Industria e del Commercio.

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Questi cambiamenti hanno causato polemiche tra i partecipanti del mercato. Alcuni sostengono le proposte, mentre altri temono un aumento dei costi per gli sviluppatori e possibili problemi per i consumatori che utilizzano Windows. Ma è stato raggiunto un accordo sulla prematurità del requisito di compatibilità con i processori.

Il Ministero dello Sviluppo Digitale intende applicare le nuove norme quest’anno, ma saranno attuate per fasi, a partire dal 2024.

L’Associazione Russoft segnala una diminuzione della quota di sviluppatori russi che producono applicazioni per Windows: ora sono solo il 68%. Mentre cresce la popolarità di Linux: la quota di progetti su questo sistema operativo è aumentata dal 49% dell’anno precedente al 61% nel 2022.

La società Red Soft prevede che entro il 2025 Windows potrebbe perdere la sua posizione di leader nel mercato aziendale russo a causa delle innovazioni del governo.

Pavel Kalyakin, CEO di MyOffice, ritiene inappropriato incoraggiare lo sviluppo di software esclusivamente per piattaforme straniere.

In generale, queste misure possono essere una risposta alle sfide globali e un tentativo di sostenere gli sviluppi IT nazionali nell’attuale contesto internazionale.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Quando l’hacker si ferma al pub! Tokyo a secco di birra Asahi per un attacco informatico
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Lunedì scorso, Asahi Group, il più grande produttore giapponese di birra, whisky e bevande analcoliche, ha sospeso temporaneamente le sue operazioni in Giappone a seguito di un attacco informatico c...

Criminal Hacker contro Anziani! Arriva Datzbro: Facebook e smartphone nel mirino
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Una nuova campagna malevola sta utilizzando Facebook come veicolo per diffondere Datzbro, un malware Android che combina le caratteristiche di un trojan bancario con quelle di uno spyware. L’allarme...

Oltre lo schermo: l’evento della Polizia Postale per una vita sana oltre i social
Di Marcello Filacchioni - 03/10/2025

La Community di Red Hot Cyber ha avuto l’opportunità di partecipare a “Oltre lo schermo”, l’importante iniziativa della Polizia Postale dedicata ai giovani del 2 ottobre, con l’obiettivo di...

Ti offrono 55.000 euro per l’accesso al tuo Account dell’ufficio. Cosa dovresti fare?
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Il giornalista della BBC Joe Tidy si è trovato in una situazione solitamente nascosta nell’ombra della criminalità informatica. A luglio, ha ricevuto un messaggio inaspettato sull’app di messagg...

Allarme CISA: il bug Sudo colpisce Linux e Unix! Azione urgente entro il 20 ottobre
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Il Cyberspace and Infrastructure Security Center (CISA), ha recentemente inserito la vulnerabilità critica nell’utility Sudo al suo elenco KEV (Actively Exploited Vulnerabilities ). Questo di fatto...