Redazione RHC : 26 Agosto 2023 11:36
Nelle condizioni delle sanzioni internazionali e della decisione di alcune grandi aziende occidentali di interrompere la cooperazione con la Russia, il sostegno allo sviluppo interno per la federazione russa diventa una priorità.
Il Ministero dello Sviluppo Digitale della Russia prevede di modificare le condizioni per l’inclusione del software domestico nel registro. Secondo le nuove modifiche, il software deve essere compatibile con almeno due sistemi operativi russi.
Per ricevere le preferenze negli appalti pubblici, i prodotti devono supportare alcune nuove regole del Ministero dell’Industria e del Commercio.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Questi cambiamenti hanno causato polemiche tra i partecipanti del mercato. Alcuni sostengono le proposte, mentre altri temono un aumento dei costi per gli sviluppatori e possibili problemi per i consumatori che utilizzano Windows. Ma è stato raggiunto un accordo sulla prematurità del requisito di compatibilità con i processori.
Il Ministero dello Sviluppo Digitale intende applicare le nuove norme quest’anno, ma saranno attuate per fasi, a partire dal 2024.
L’Associazione Russoft segnala una diminuzione della quota di sviluppatori russi che producono applicazioni per Windows: ora sono solo il 68%. Mentre cresce la popolarità di Linux: la quota di progetti su questo sistema operativo è aumentata dal 49% dell’anno precedente al 61% nel 2022.
La società Red Soft prevede che entro il 2025 Windows potrebbe perdere la sua posizione di leader nel mercato aziendale russo a causa delle innovazioni del governo.
Pavel Kalyakin, CEO di MyOffice, ritiene inappropriato incoraggiare lo sviluppo di software esclusivamente per piattaforme straniere.
In generale, queste misure possono essere una risposta alle sfide globali e un tentativo di sostenere gli sviluppi IT nazionali nell’attuale contesto internazionale.
Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...
Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006