Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Russia al bivio tra Windows e Linux. Gli sviluppatori Russi iniziano a preferire Linux

Redazione RHC : 26 Agosto 2023 11:36

Nelle condizioni delle sanzioni internazionali e della decisione di alcune grandi aziende occidentali di interrompere la cooperazione con la Russia, il sostegno allo sviluppo interno per la federazione russa diventa una priorità. 

Il Ministero dello Sviluppo Digitale della Russia prevede di modificare le condizioni per l’inclusione del software domestico nel registro. Secondo le nuove modifiche, il software deve essere compatibile con almeno due sistemi operativi russi. 

Per ricevere le preferenze negli appalti pubblici, i prodotti devono supportare alcune nuove regole del Ministero dell’Industria e del Commercio.

Questi cambiamenti hanno causato polemiche tra i partecipanti del mercato. Alcuni sostengono le proposte, mentre altri temono un aumento dei costi per gli sviluppatori e possibili problemi per i consumatori che utilizzano Windows. Ma è stato raggiunto un accordo sulla prematurità del requisito di compatibilità con i processori.

Il Ministero dello Sviluppo Digitale intende applicare le nuove norme quest’anno, ma saranno attuate per fasi, a partire dal 2024.

L’Associazione Russoft segnala una diminuzione della quota di sviluppatori russi che producono applicazioni per Windows: ora sono solo il 68%. Mentre cresce la popolarità di Linux: la quota di progetti su questo sistema operativo è aumentata dal 49% dell’anno precedente al 61% nel 2022.

La società Red Soft prevede che entro il 2025 Windows potrebbe perdere la sua posizione di leader nel mercato aziendale russo a causa delle innovazioni del governo.

Pavel Kalyakin, CEO di MyOffice, ritiene inappropriato incoraggiare lo sviluppo di software esclusivamente per piattaforme straniere.

In generale, queste misure possono essere una risposta alle sfide globali e un tentativo di sostenere gli sviluppi IT nazionali nell’attuale contesto internazionale.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.