Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Russia: dal 2023 solo Base Station russe per le reti radiomobili

Redazione RHC : 6 Agosto 2021 11:04

  

Dal 1 gennaio 2023 sarà possibile installare solo stazioni base russe sulle reti di comunicazione degli operatori nazionali, tale decisione è stata presa questa settimana dalla Commissione statale sulle frequenze radio, ha affermato il capo del Ministero dell’industria digitale Maksut Shadayev in un incontro con il presidente russo Vladimir Putin con i membri del governo russo.

Il rapporto del ministro riguardava la fornitura di Internet ad alta velocità per le autostrade e gli insediamenti federali.

“Ci è voluto molto tempo per prendere questa decisione. Abbiamo tenuto complesse trattative con i principali produttori di stazioni radio base e concordato con due di localizzare la produzione in Russia, trasferire i diritti ai nostri partner russi per la produzione di moderne stazioni base dello standard LTE per garantire l’accesso a Internet ad alta velocità “

ha affermato Shadayev.

Secondo lui, questo ridurrà la dipendenza delle infrastrutture critiche di telecomunicazioni dai produttori stranieri, ridurrà i rischi di sanzioni e

“soprattutto, cavalcherà le opportunità di produzione che ora si stanno creando nella parte della microelettronica, la base dei componenti elettronici in modo da integrare questi componenti”.

Il Presidente ha sostenuto questa iniziativa. “Dobbiamo supportare questo e creare un ambiente competitivo se ci sono diversi candidati nazionali. Questo è ciò di cui abbiamo bisogno. Questo è ciò che dovrebbe essere fatto “, ha detto Putin.

In Russia, 87 milioni di persone utilizzano Internet ogni giorno, mentre nove su dieci utilizzano Internet tramite dispositivi mobili.

La maggior parte di questi abbonati, circa l’80%, utilizza l’accesso a Internet ad alta velocità. La quota di stazioni radio base LTE supera già il 50% sulle reti degli operatori di telecomunicazioni. In termini di costo di Internet mobile ad alta velocità, la Russia è costantemente tra i paesi con le tariffe più economiche.

L’infrastruttura di accesso, ha osservato il ministro, non si sviluppa in modo abbastanza uniforme, perché gli operatori costruiscono principalmente reti di comunicazione di quarta generazione nei grandi agglomerati urbani – dove c’è una concentrazione massima di residenti, vale a dire. dove è redditizio.

L’anno scorso sono state apportate modifiche alla legge federale, che obbliga a fornire l’accesso a Internet mobile in insediamenti molto piccoli con una popolazione da 100 a 500 persone. Tali opere sono finanziate da detrazioni speciali da parte degli operatori di telecomunicazioni, che vanno al fondo per il servizio universale ( fondo per i servizi universali di comunicazione).

“Quest’anno forniremo l’accesso a Internet mobile ai residenti di oltre 1200 insediamenti che soddisfano questi criteri”

ha promesso Shadayev.

A settembre verrà lanciata una votazione sul portale dei servizi per formare un programma di collegamento prioritario per il prossimo anno. Saranno prese in considerazione anche tutte le richieste scritte. E stato deciso lunedì di estendere l’uso delle frequenze utilizzate dagli operatori per Internet mobile ad alta velocità.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.