Russia: gli attivisti di "Freedom to Navalny!" hanno le loro mail online.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Crowdstriker 970×120
Banner Mobile
Russia: gli attivisti di “Freedom to Navalny!” hanno le loro mail online.

Russia: gli attivisti di “Freedom to Navalny!” hanno le loro mail online.

Redazione RHC : 16 Aprile 2021 09:38

Il database degli indirizzi e-mail delle circa 439.000 persone che si sono registrate per l’imminente manifestazione sul sito “Freedom to Navalny!” è di pubblico dominio.

Lo afferma un messaggio del direttore della Fondazione Anticorruzione (FBK) Ivan Zhdanov nel canale Telegram “Navalny’s Team”. Secondo lui, il database corrisponde ad una lista vera che viene utilizzata dalla FBK per gestire le mailing list.

Il direttore della FBK ha detto “ci scusiamo per i problemi causati. Questa è la prima volta che succede. Faremo di tutto affinché una tale situazione non si ripresenti più”.

Ma intanto diversi giornalisti che si sono registrati sul sito hanno trovato le loro caselle di posta online.

Sono presenti indirizzi sui domini degli enti statali, in particolare, il dipartimento di accreditamento dell’Ufficio del servizio stampa e informazioni del presidente della Russia, i servizi stampa del Ministero degli affari interni, Russia Unita, il servizio fiscale federale, così come il governo della Cecenia.

Tuttavia, gli indirizzi delle agenzie governative non sono stati confermati. I criminali informatici hanno già iniziato a inviare e-mail minacciose, scrive Znak.com. “Continua a partecipare ai movimenti attivisti mentre noi continueremo a ricevere nuovi dati su di te, haha. Nel frattempo, stiamo iniziando a de-anonimizzare le mail e presto scopriremo i tuoi nomi, indirizzi, numeri di telefono . Quindi venderemo il tuo database alle società pubblicitarie “, dice il messaggio.

Questa manifestazione ha l’intenzione di raccogliere 500.000 firme di russi da tutto il paese che sono pronti a protestare. Ora ne sono stati raccolti quasi 439.000.

https://openmedia.io/news/n1/elektronnye-adresa-lyudej-obyavivshix-o-planax-vyjti-na-miting-za-navalnogo-okazalis-v-otkrytom-dostupe/

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...