
Rust ha ricevuto un importante aggiornamento : la versione 1.91 porta ufficialmente il supporto di Windows sui sistemi ARM a 64 bit allo stesso livello di Linux e macOS.
Le build per l’architettura aarch64-pc-windows-msvc sono ora nella classe di compatibilità più elevata, garantendo il superamento di tutti i test e la disponibilità dei binari. Per gli utenti di computer ARM con Windows, questo rende Rust uno strumento completo per lo sviluppo industriale, senza la necessità di compilazione manuale.
Inoltre, le build aarch64-pc-windows-gnullvm e x86_64-pc-windows-gnullvm hanno ottenuto lo stato di Tier 2, avvicinandosi al supporto completo. Il team prevede di aggiungere in futuro i componenti mancanti, inclusi i pacchetti di installazione e gli strumenti LLVM.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Oltre ad ampliare la compatibilità con la piattaforma, l’aggiornamento ha rafforzato il sistema di analisi del codice. Rust 1.91 ora avvisa automaticamente della potenziale creazione di puntatori pendenti se una funzione restituisce riferimenti grezzi a variabili locali.
Questo meccanismo funziona in base agli avvisi, prevenendo potenziali errori che potrebbero portare all’accesso alla memoria liberata. Gli sviluppatori sottolineano che questo non rende il codice non sicuro, ma aiuta a identificare tempestivamente i costrutti pericolosi.
La versione include anche un ampio set di interfacce e funzioni stabilizzate. Tra queste, nuovi metodi per puntatori atomici, operazioni su interi, gestione di percorsi e file system e manipolazione di stringhe e indirizzi IP. Il supporto per alcune API in contesti costanti è stato ampliato, aumentando la flessibilità del linguaggio nella scrittura di codice di basso livello.
Il team di progetto sottolinea che l’aggiornamento non si limita ai miglioramenti tecnici. Continua il lavoro per unificare strumenti e infrastrutture tra i sistemi operativi, per garantire che il supporto di Windows su ARM rimanga alla pari con le piattaforme tradizionali. Gli utenti possono installare la nuova versione tramite Rustup o passare al canale beta per testare le modifiche future.
Rust 1.91 segna una pietra miliare significativa nello sviluppo del linguaggio, consolidando la sua posizione come uno degli strumenti più robusti e affidabili per la programmazione di sistemi, ora con supporto completo per tutte le architetture attuali.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNegli ultimi mesi si sta parlando sempre più spesso di un cambio di paradigma nel cybercrime. Quello che per anni è stato percepito come un ecosistema prevalentemente digitale — fatto di frodi, furti di identità,…
CybercrimeA volte, per disattivare la protezione di Windows non è necessario attaccare direttamente l’antivirus. È sufficiente impedirne il corretto avvio. Un ricercatore che si fa chiamare Two Seven One Three (TwoSevenOneT) ha pubblicato su GitHub…
CulturaQuando la sicurezza fallisce prima ancora dell’errore Questo testo nasce dall’esperienza diretta, maturata osservando nel tempo numerosi casi di frodi e incidenti informatici, in cui il fattore umano nella sicurezza è stato l’elemento che ha…
CulturaNel mondo della cybersecurity si parla spesso di attacchi, vulnerabilità, incidenti. Si parla meno di una variabile silenziosa che attraversa tutto il settore: la fatica. Non la stanchezza di fine giornata, ma una fatica più…
CyberpoliticaA volte le cose importanti non arrivano in conferenza stampa. Arrivano come un grafico che smette di respirare: la linea della connettività che crolla, l’OSINT che si inaridisce, il rumore che cresce perché il segnale…