Red Hot Cyber

Sicurezza informatica, cybercrime, hack
news, e altro ancora
  • English

Safety Check di Apple informa chi ha accesso alle tue credenziali

L’ecosistema di app e telefoni di Apple semplifica l’utilizzo dei messaggi sul computer, la condivisione della posizione con gli amici o il controllo di dove si trovano i tuoi figli. Quel set di funzionalità ha anche un lato oscuro: può rivelarsi pericoloso se la persona da cui stai cercando di allontanarti ha accesso alla tua posizione e ai tuoi messaggi.

Al WWDC 2022, Apple ha introdotto una nuova funzionalità chiamata Safety Check in iOS 16. La nuova funzionalità è progettata per proteggere le persone da relazioni abusive.

Advertisements

Safety Check ti aiuta a gestire le password e l’accesso alle app di altre persone. 

L’opzione può quindi aiutarti ed informarti di chi ha accesso alle tue credenziali. 

Advertisements

La funzione aiuterà le persone a tagliare più facilmente i legami con un partner violento su tutti i dispositivi in ​​caso di rottura. L’utente potrà revocare l’accesso alle applicazioni per determinate persone. 

La funzione è attualmente supportata da diverse applicazioni, tra cui:

  • Posizione;
  • Localizzatore;
  • Contatti.

Puoi anche utilizzare la funzione di ripristino di emergenza, che ripristina l’accesso all’app per tutti gli utenti contemporaneamente su tutti i dispositivi sincronizzati con il tuo account iCloud. È inoltre possibile utilizzare questa funzione per visualizzare le impostazioni di sicurezza.

In precedenza è stato riferito che nel 2021 Apple ha rimosso 1,6 milioni di app fraudolente dall’App Store. La società ha impedito quasi 1,5 miliardi di dollari di transazioni fraudolente nel 2021.

Advertisements

Ricordiamo che in onore del Password Day del 5 maggio, i giganti della tecnologia Apple, Google e Microsoft hanno annunciato l’intenzione di utilizzare un metodo di accesso senza password su tutte le piattaforme smartphone, desktop e browser di queste aziende.