
La Camera dei rappresentanti del Congresso degli Stati Uniti ha approvato un nuovo disegno di legge sulle sanzioni aggiuntive contro i cittadini russi. L’autore dell’iniziativa legislativa è stato il deputato democratico del New Jersey Tom Malinowski.
“La Camera dei rappresentanti ha approvato … un disegno di legge che richiederebbe all’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden di imporre sanzioni a quasi 200 funzionari russi e altre figure di spicco”
afferma il sito web del membro del Congresso.
Secondo la dichiarazione, sono previste sanzioni per il “supporto critico” del presidente russo Vladimir Putin e per “le sue azioni militari contro l’Ucraina”. Inoltre, sono previste restrizioni anche per la violazione dei diritti umani.
L’elenco comprende funzionari, uomini d’affari e giornalisti.
Pertanto, l’elenco include l’aiutante presidenziale russo Yuri Ushakov, il presidente della Camera dei conti Alexei Kudrin, il capo della Banca centrale Elvira Nabiullina, il primo ministro russo Mikhail Mishustin, il ministro della Sanità russo Mikhail Murashko, l’uomo d’affari russo Roman Abramovich e altri funzionari del governo.
Inoltre, il disegno di legge cita l’amministratore delegato di Aeroflot Sergey Aleksandrovsky e il capo delle poste russe Maxim Akimov, l’amministratore delegato di Roskosmos Yuri Borisov e l’amministratore delegato di Rosatom Alexei Likhachev, nonché i rettori delle principali università russe, tra cui l’Università statale di Mosca e l’Università statale di San Pietroburgo, il CEO “Kaspersky Lab” Evgeny Kaspersky, il designer e uomo d’affari Artemy Lebedev.
L’iniziativa deve ancora essere presa in considerazione dal Senato degli Stati Uniti. Se approvato, il passo successivo sarà lasciato al presidente americano.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

DirittiDopo aver analizzato nei precedenti contributi il perimetro dei reati informatici e i rischi legati alle manovre di difesa attiva, è necessario compiere un ultimo passo verso la comprensione della cybersecurity moderna ovvero il passaggio…
Cyber ItaliaSi è concluso la scora settimana, presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia, il corso di formazione specialistica in OSINT – Open Source Intelligence, rivolto agli operatori della Polizia Postale.…
Cyber ItaliaPoco fa, l’Università La Sapienza intorno alle 12:28 ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico che ha costretto al blocco temporaneo di tutti i sistemi digitali dell’ateneo. A darne informazione è il…
CybercrimeSe vi state chiedendo quanto sia grande 31,4 terabit al secondo, la risposta pratica è: abbastanza da far sembrare “un problema di rete” quello che in realtà è un problema di ecosistema. Perché il punto…
Cyber ItaliaLa mattina di lunedì 2 febbraio si è aperta con una notizia inattesa per studenti, docenti e personale della Sapienza Università di Roma. I principali servizi digitali dell’ateneo sono risultati improvvisamente irraggiungibili, generando incertezza e…