Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

SATAn attack: il cavo SATA dota il pc di una antenna radio in una rete air-gap

Redazione RHC : 22 Luglio 2022 07:40

I ricercatori della sicurezza hanno trovato un nuovo modo per rubare informazioni dai sistemi air gap. 

Il nuovo metodo denominato “SATAn” utilizza i cavi Serial ATA (SATA) che fungono da antenna wireless per trasmettere i dati da un sistema violato a un ricevitore vicino.

“Sebbene i computer air-gap non dispongano di connettività wireless, dimostriamo che gli aggressori possono utilizzare il cavo SATA come antenna wireless per trasferire segnali radio nella banda di frequenza di 6 GHz”

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Si legge in un recente articolo dei ricercatori del Dipartimento di software e informazione Ingegneria dei Sistemi, Università Ben-Gurion del Negev (Israele).

SATA è un’interfaccia bus ampiamente utilizzata nei computer moderni per collegare il bus host a dispositivi di archiviazione di massa come unità disco rigido, unità ottiche e SSD.

I ricercatori hanno scoperto che i cavi SATA 3.0 generano emissioni elettromagnetiche in varie bande di frequenza, tra cui 1 GHz, 2,5 GHz, 3,9 GHz e +6 GHz. 

Hanno spiegato che 

“la correlazione più significativa con la trasmissione dei dati va da 5,9995 GHz a 5,9996 GHz”. 

L’obiettivo dei ricercatori era utilizzare il cavo SATA per controllare l’emissione elettromagnetica.

I ricercatori hanno anche spiegato che l’attacco può funzionare dalla modalità utente. Il metodo è efficace anche dall’interno di una macchina virtuale (VM) e può funzionare correttamente con altri carichi di lavoro in esecuzione in background. Tuttavia, sulle VM l’efficacia dell’attacco è notevolmente ridotta.

Si è scoperto che le operazioni di lettura su SATA producono segnali più forti di quelli di scrittura. 

Questo rende l’attacco ancora più semplice perché la lettura richiede meno privilegi.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

L’AGI è più vicina che mai! Ma il mondo non è ancora preparato a questi inevitabili cambiamenti

“Ora che il Genio è uscito dalla lampada, è difficile rimettercelo dentro!” avevamo detto diverso tempo fa. Ma nonostante siano trascorsi due anni dall’introduzione dell...

Open AI Esegue Attacchi di Phishing Autonomi! Scopri di cosa si tratta

I ricercatori di sicurezza Symantec hanno dimostrato come utilizzare lo strumento Operator Agent di OpenAI per eseguire attacchi di rete con richieste minime. Questa ricerca rivela possibili tendenze ...

Apple promette la Traduzione Simultanea. Gli AirPods avranno una tecnologia alla Star Trek

Apple prevede di introdurre una funzione di traduzione simultanea nelle cuffie AirPods, secondo le informazioni provenienti da fonti Bloomberg. La nuova funzionalità consentirà agl...

Una PE in Microsoft Windows sfruttata da 2 anni Nel Patch Tuesday. Aggiornare avverte CISA e ACN

All’interno del Patch Tuesday di marzo è stata inclusa la CVE-2025-24983, una Vulnerabilità di elevazione dei privilegi del sottosistema kernel Win32 di Microsoft Windows. La Cybersec...

Ragazzi, Pronti per i Workshop della RHC Conference? Scopriamo assieme Deepfake, AI, Darkweb, Ethical Hacking, Doxing e Cyberbullismo

Giovedì 8 maggio, la Red Hot Cyber Conference 2025 ospiterà un’intera giornata dedicata ai ragazzi con i Workshop Hands-on (organizzati in collaborazione con Accenture Italia). Si tra...