
Google ha rilasciato Chrome 100.0.4896.127 per Windows, Mac e Linux per correggere una grave vulnerabilità zero-day che viene attivamente sfruttata dagli aggressori.
“Google è consapevole che l’exploit per CVE-2022-1364 viene utilizzato attivamente”
affermava un bollettino sulla sicurezza pubblicato il giorno prima.
Mentre l’aggiornamento di Chrome verrà implementato automaticamente nelle prossime settimane, gli utenti possono installarlo immediatamente.
Per fare ciò, vai al menu Chrome > Aiuto > Informazioni su Google Chrome .
Il browser verificherà automaticamente la presenza di nuovi aggiornamenti e li installerà alla successiva chiusura e riavvio di Google Chrome.
Poiché questo bug è ampiamente utilizzato negli attacchi, si consiglia vivamente di verificare manualmente la presenza di nuovi aggiornamenti e riavviare il browser per applicarli.
Il bug zero-day CVE-2022-1364 è una grave vulnerabilità nel motore JavaScript Chrome V8.
Mentre questi difetti causano arresti anomali del browser in caso di sfruttamento riuscito leggendo o scrivendo memoria fuori limite, gli aggressori possono anche usarli per eseguire codice arbitrario.
Questa vulnerabilità è stata scoperta da Clement Lesin del Google Threat Intelligence Team.
Sebbene Google abbia affermato di aver scoperto attacchi che sfruttano questa vulnerabilità zero-day, non sono stati rilasciati ulteriori dettagli.
“L’accesso alle informazioni sull’errore è limitato fino a quando la maggior parte degli utenti non riceve una correzione”
ha aggiunto Google.
Questa non è l’unica vulnerabilità risolta in questo aggiornamento. Chrome 100.0.4896.127 è stato rilasciato come aggiornamento di emergenza specificamente per risolvere questo problema.
Questo problema è la terza vulnerabilità zero-day in Google Chrome dall’inizio del 2022.
Di seguito sono elencate due precedenti vulnerabilità scoperte nel 2022.
Poiché è noto che la vulnerabilità zero-day scoperta viene sfruttata attivamente negli attacchi, si consiglia vivamente di aggiornare Google Chrome il prima possibile.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsPer oltre tre decenni è stato una colonna silenziosa dell’ecosistema Windows. Ora però il tempo di NTLM sembra definitivamente scaduto. Microsoft ha deciso di avviare una transizione profonda che segna la fine di un’era e…
InnovazioneAlle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…
Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…
CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…