
I ricercatori di sicurezza informatica dell’azienda Citizen Lab hanno scoperto un exploit RCE su Apple iMessage di tipo “no click” che è stato utilizzato per installare lo spyware Pegasus della società israeliana NSO Group sugli iPhone di politici, giornalisti e attivisti catalani.
Una vulnerabilità in iOS chiamata HOMAGE interessa alcune versioni precedenti a iOS 13.2 (l’ultima versione stabile di iOS è 15.4).
La vulnerabilità è stata sfruttata in una campagna rivolta a oltre 65 persone che hanno utilizzato lo spyware Pegasus della NSO group tra il 2017 e il 2020 insieme all’exploit Kismet iMessage e ad una vulnerabilità di WhatsApp.
I membri catalani del Parlamento europeo, tutti i presidenti della Catalogna dal 2010, così come i legislatori catalani, avvocati, giornalisti, membri delle organizzazioni della società civile e le loro famiglie sono stati vittime della campagna di spionaggio.
“Tra le vittime catalane, non abbiamo visto un solo caso di utilizzo dell’exploit HOMAGE contro dispositivi con versione iOS inferiore alla 13.1.3. L’exploit potrebbe essere stato risolto in iOS 13.2″
ha affermato Citizen Lab.
Gli esperti hanno fornito ad Apple le prove necessarie per indagare sull’incidente.
Secondo gli esperti, i clienti Apple che eseguono le ultime versioni di iOS non sono a rischio di attacchi HOMAGE.
Citizen Lab non attribuisce questi hack a un governo specifico, ma alcune prove indicano un forte legame con una o più organizzazioni in Spagna.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaC’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…
DirittiNel precedente contributo abbiamo esplorato come la posizione di garanzia del professionista della cybersecurity si scontri con fattispecie classiche come l’accesso abusivo. Tuttavia, nella mia esperienza professionale e accademica, riscontro spesso una zona d’ombra ancora…
VulnerabilitàAncora una volta Microsoft si è vista obbligata ad effettuare una rapida correzione di alcune falle. L’azienda ha rilasciato patch non programmate per Microsoft Office, risolvendo una pericolosa vulnerabilità zero-day già sfruttata in attacchi informatici.…
Cyber NewsLa recente scoperta di una vulnerabilità nella piattaforma AI di ServiceNow ha scosso profondamente il settore della sicurezza informatica. Questa falla, caratterizzata da un punteggio di gravità estremamente elevato, ha permesso ad aggressori non autenticati…
Cyber NewsLa scoperta è avvenuta casualmente: navigando sulla versione web mobile di Instagram, Jatin Banga ha notato che i contenuti di alcuni profili privati erano visibili senza alcuna autorizzazione. Analizzando il traffico dati, ha individuato la…