
Spesso si parla di quanto le Intelligenze Artificiale sottrarranno lavoro, ma poco si parla dei nuovi lavori che verranno introdotti dall’utilizzo delle AI.
L’anno 2023 ha segnato l’esplosione dell’intelligenza artificiale. ChatGPT ha scosso le nostre convinzioni, le nostre conoscenze e ha sollevato alcune domande e anche alcune preoccupazioni. Nonostante tutto, chi dice crescita dell’IA, dice crescita anche di alcune professioni.
Scopri le 10 professioni AI che stanno avendo una crescita esponenziale nel 2024 e che sono compatibili con un progetto di riqualificazione professionale. Questi lavori potrebbero darti idee per le carriere a cui passare!
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
L’innovazione nell’IA ha aperto la strada a nuove frontiere di lavoro, che vanno dalla gestione dei dati all’etica e alla consulenza. Scopri come potresti adattarti e prosperare in questo mondo in continua evoluzione!
Il lavoro del Data Scientist consiste nel raccogliere, gestire e analizzare i dati. Questo specialista dei numeri interpreta le informazioni raccolte attraverso diversi mezzi per garantire il corretto funzionamento dell’IA (intelligenza artificiale). La sua missione consente a un’azienda di comprendere e fidelizzare meglio i clienti e quindi di anticipare i propri risultati finanziari.
Il lavoro del data scientist è uno dei più pagati nel settore dell’intelligenza artificiale. Il suo stipendio medio lordo si aggira attorno ai 4.500 euro lordi al mese.
Fonte : Les Echos sulle 7 professioni dell’intelligenza artificiale più pagate al mese.
Se vuoi cambiare carriera per riorientarti professionalmente verso l’intelligenza artificiale, la professione di ingegnere dell’intelligenza artificiale potrebbe interessarti. Questa professione, molto richiesta nel 2024, prevede la progettazione di programmi per computer e sistemi di intelligenza artificiale.
Le loro missioni possono cambiare a seconda della loro area di competenza. Può lavorare nella ricerca e sviluppo delle IA, nel loro mantenimento, nella loro integrazione, ecc.
Per diventare un ingegnere AI , devi sviluppare competenze in matematica e statistica, ma anche in informatica, machine learning, robotica e intelligenza artificiale.
Il Big data architect è una delle professioni più ambite nel settore dell’AI. Il suo ruolo è quello di recuperare, gestire e archiviare i dati, ma anche di strutturarli per analizzarli meglio.
Se vuoi cambiare percorso professionale per diventare un architetto Big Data, dovrai formarti su tecnologie avanzate come i database NoSQL.
La retribuzione di un architetto Big Data ammonterebbe in media a 4.500 euro lordi al mese.
Gli sviluppatori Web sono professionisti della codifica e dell’IT. Creano siti Web e possono, a seconda delle loro missioni, lavorare con l’intelligenza artificiale per creare sistemi e software ancora più avanzati.
Puoi perseguire una formazione professionale continua per diventare uno sviluppatore web. Alcuni enti di formazione offrono brevi corsi di certificazione per insegnarti le basi e prepararti per questa nuova professione.
Il ruolo dello scienziato cognitivo è adattare gli strumenti digitali per aumentarne le prestazioni, la sicurezza e il comfort per gli esseri umani. Ad esempio, progetta HMI (interfacce uomo-macchina) per automatizzare determinate attività.
Per cambiare lavoro e diventare uno scienziato cognitivo, devi avere una forte conoscenza delle scienze umane (psicologia, sociologia, ecc.), della biologia umana e delle tecnologie della comunicazione.
Specialista dell’apprendimento automatico, l’ingegnere del Machine Learning modifica le macchine IA per dare loro la capacità di apprendere da un insieme di dati. L’obiettivo: fargli eseguire operazioni complesse. Il ruolo di questo ingegnere è costruire e integrare algoritmi all’avanguardia nell’intelligenza artificiale.
Il Machine Learning Engineer è al centro dei modelli di machine learning. Lavora su tutte le fasi del modello AI. Per apprendere questa nuova professione dovrai seguire una formazione di ingegneria , ad esempio.
Lo stipendio medio lordo di un ingegnere di Machine Learning sarebbe di circa 3.500 euro lordi al mese.
Se hai guardato ChatGPT, avrai notato che, per funzionare e produrre contenuti, ha bisogno di istruzioni. Quanto più precisa e scritta è questa “istruzione”, tanto più efficace è la risposta. Questo è chiamato “prompt”.
L’ingegnere dei prompt crea script per l’intelligenza artificiale per ottenere risultati precisi ed efficienti. Il suo ruolo è generare testo, immagini e video da istruzioni efficaci. Questo è un lavoro con competenze tecniche per testare strumenti di intelligenza artificiale generativa.
Non esistono corsi di diploma professionale per accedere a questa professione. Puoi farlo all’interno di un’azienda o come libero professionista .
L’AI Trainer è l’allenatore dell’intelligenza artificiale. La mette alla prova e la forma in modo che possa migliorare e completare i compiti in modo indipendente. Questo professionista lavora in collaborazione con gli ingegneri per sviluppare e perfezionare gli algoritmi.
Un AI Trainer guadagnerebbe in media 3.167 euro lordi al mese.
L’intelligenza artificiale solleva molte domande. L’ AI Ethics Officer ha un ruolo importante nella creazione di nuova AI. Il suo ruolo è garantire che i sistemi siano sviluppati e utilizzati in modo responsabile.
Per formarsi come manager etico dell’IA, esiste una formazione professionale iniziale presso l’Università di Artois che consente di ottenere un diploma universitario Bac+5 in questo campo di attività.
Questa professione del futuro si svilupperà sempre di più nei prossimi anni. Risulta necessaria per anticipare e prevenire possibili abusi dell’IA, la sua presenza potrebbe anche rassicurare alcuni utenti.
Il project manager o project manager di Chatbot gestisce la creazione e l’implementazione di un sistema conversazionale automatico.
Il Chatbot è la finestra che ti permette di chattare con un robot quando hai un reclamo o una domanda. Può essere utile per migliorare l’esperienza del cliente e gestire richieste generali.
Se vuoi cambiare la tua vita professionale e diventare un project manager di Chatbot, dovrai sviluppare i tuoi talenti nell’intelligenza artificiale. Generalmente i dipendenti assunti hanno una laurea in ingegneria o un master in informatica, gestione di progetti, intelligenza artificiale o marketing digitale.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


Una nuova vulnerabilità nei componenti FreeBSD responsabili della configurazione IPv6 consente l’esecuzione remota di codice arbitrario su un dispositivo situato sulla stessa rete locale dell’agg...

Dopo aver approfondito i delicati equilibri che vincolano gli operatori di Cyber Threat Intelligence(CTI) tra il GDPR e il rischio di Ricettazione, è fondamentale rivolgere l’attenzione a chiunque,...

Il mondo della tecnologia è un vero e proprio campo di battaglia, dove i geni del coding sfidano ogni giorno i malintenzionati a colpi di exploit e patch di sicurezza. Ecco perché la recente scopert...

Questa notizia ci arriva dal feed News & Research di Recorded Future (Insikt Group): Check Point Research ha documentato una nuova ondata di attività attribuita al threat actor China-linked Ink D...

La cultura del “tanto chi vuoi che mi attacchi?” gira ancora, testarda. Non è uno slogan, è proprio un modo di pensare. Una specie di alibi mentale che permette di rimandare, di non guardare tro...