Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Scopri il mondo con gli occhi delle AI. Paragraphica crea la prima fotocamera AI senza obiettivo

Redazione RHC : 2 Giugno 2023 07:51

Ti sei mai chiesto come potrebbe essere il mondo attraverso gli occhi dell’intelligenza artificiale

Ora puoi scoprirlo con la fotocamera di Paragraphica, che crea foto in base ai dati sulla posizione e a una descrizione testuale. La fotocamera non ha un obiettivo, ma utilizza invece API che consentono di raffigurare un luogo e un momento specifico.

Al momento è un prototipo che puoi trovare sul sito Web di Karmann. La fotocamera fisica è composta da un computer Raspberry Pi 4, un touch screen da 15 pollici, una custodia stampata in 3D e un’elettronica personalizzata. 

Ci sono tre quadranti sulla fotocamera che ti consentono di controllare il raggio di ricerca dei dati, la granulosità dell’immagine e il grado di corrispondenza del testo.

Paragraphica è la creazione del designer danese Bjorn Karmann di Amsterdam. Ha detto di essersi ispirato alla talpa stellare, che vive sottoterra e fa a meno della luce. 

Percepisce il mondo attraverso una specie di tentacoli, che gli forniscono un modo insolito e intelligente di “vedere”. Karmann voleva creare una macchina fotografica che lo aiutasse a entrare in empatia con altri esseri senzienti e con i loro modi di percepire il mondo.

I dati sulla posizione vengono raccolti utilizzando API pubbliche come Google Maps, OpenWeather Map e Foursquare.

Includono informazioni sull’indirizzo, il tempo, l’ora del giorno e i luoghi nelle vicinanze. 

Correlando tutti questi punti dati, Paragraphica compone un testo che descrive in dettaglio la rappresentazione del luogo e del momento attuali. La fotocamera utilizza quindi il modello di deep learning dell’API Stable Diffusion per convertire il testo in un’immagine.

La “foto” che ottieni non è solo un’istantanea, ma un’immagine complessa e sottile di dove ti trovi e di come il modello AI la “percepisce”.

È interessante notare che le fotografie riflettono alcuni degli stati d’animo e delle emozioni associate al luogo, ma sembrano strane o irrealistiche poiché sono generate dall’intelligenza artificiale basata su una descrizione testuale piuttosto che sull’aspetto reale.

Karmann afferma che il suo obiettivo era creare una fotocamera che offrisse un modo per sperimentare il mondo che ci circonda che non si limitasse alla sola percezione visiva. Attraverso i dati sulla posizione e la sintesi di immagini AI, Paragraphica fornisce una comprensione più profonda dell’essenza del momento dal punto di vista di altre intelligenze.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.