Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Se l’IA diventa cosciente, dovrà avere diritti degli animali. Lo sostiene il matematico Du Sautoy e spiega l’importanza della matematica nel futuro

Redazione RHC : 13 Dicembre 2023 16:27

Marcus du Sautoy, 58 anni, noto matematico, musicista e Professore Simonyi per la Comprensione Pubblica della Scienza a Oxford, porta la matematica al grande pubblico in modi insoliti. Durante le sue lezioni, utilizza giochi, musica, teatro e trucchi magici per rendere la matematica un’esperienza coinvolgente. Recentemente, ha presentato la sua prospettiva all’Università IE di Madrid, rivolgendosi ai giovani che saranno “gli scienziati del futuro”.

L’ultimo dei suoi 10 libri, “Il giro del mondo in 80 giochi”, esplora il rapporto tra giochi e numeri, evidenziando il ruolo fondamentale dei giochi nell’approfondire la comprensione del mondo.

Du Sautoy sostiene che i giochi sono un ottimo veicolo per avvicinare le persone alla matematica, poiché le regole dei giochi offrono un terreno fertile per esplorare implicazioni logiche e strategie.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Per lui, i giochi sono un potente strumento didattico per spiegare l’utilità della matematica, non solo attraverso lunghe divisioni e percentuali, ma anche attraverso la comprensione della struttura e dell’efficienza nel navigarvi.

Il suo gioco preferito è il backgammon, elogiato per la sua combinazione di fortuna e strategia. Riguardo all’intelligenza artificiale (IA) nei giochi, du Sautoy vede questa evoluzione in modo positivo, considerandola come una collaborazione che solleva nuovi dilemmi etici, sociali e legali.

Quando si tratta di IA in generale, du Sautoy, sebbene tecno-ottimista, mette in guardia sulle sfide. Ritiene che la società debba essere coinvolta nelle decisioni sull’IA e che la democrazia debba difendersi contro le manipolazioni e le minacce potenziali. Non vede l’IA come una minaccia esistenziale, ma sottolinea la necessità di comprendere le sue dinamiche statistiche e rimanere scettici di fronte a convincimenti apparentemente persuasivi.

Riguardo a una possibile coscienza nell’IA, du Sautoy suggerisce la concessione di diritti simili a quelli degli animali, affermando che dovremmo pensare all’IA come a uno strumento e, eventualmente, come a una nuova specie.

Il matematico anticipa un futuro in cui la matematica rimarrà una professione rilevante, poiché l’IA è fondamentalmente basata su algoritmi matematici. Sottolinea l’importanza di insegnare non solo il lato tecnico della matematica, ma anche le implicazioni morali e umanistiche.

Infine, du Sautoy sottolinea la presenza pervasiva della matematica in ogni aspetto della vita, dalle opere d’arte alla musica e all’architettura. Sottolinea che la matematica è uno strumento per percepire e comprendere strutture in modi che si riflettono in tutte le discipline.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

La verità scomoda sul lavoro e l’AI: il 99% lotta, l’1% vince

L’11 luglio, ora locale, è stato rivelato che Google DeepMind aveva “reclutato” con successo il team principale della startup di intelligenza artificiale Windsurf. Non molto ...

Alla scoperta di Scattered Spider: la minaccia criminale che utilizza tattiche e tecniche avanzate

A cura del Cyber Defence Center Maticmind (Andrea Mariucci, Riccardo Michetti, Federico Savastano, Ada Spinelli) Il threat actor SCATTERED SPIDER, UNC9344 fa la sua comparsa nel 2022, con due attacchi...

DDoS sotto controllo: come l’Italia ha imparato a difendersi dagli attacchi degli hacktivisti

In seguito alla conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina gli hacktivisti del gruppo russofono di NoName(057)16 hanno avviato una nuova campagna di attacchi DDoS con obiettivo diversi target...

NoName057(16) sferra nuovi attacchi DDoS contro organizzazioni italiane e avverte su Telegram

Questa mattina, gli hacker di NoName057(16) hanno sferrato attacchi DDoS contro diversi obiettivi italiani. Name057(16) è un gruppo di hacker che si è dichiarato a m...

Tasting the Exploit: HackerHood testa l’exploit su Wing FTP Server del CVE-2025-47812 da Score 10

Questo strumento è destinato esclusivamente a scopi didattici e di penetration testing autorizzati. L’autore non si assume alcuna responsabilità per eventuali usi impropri o dann...