Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Sfida alle restrizioni USA da parte della Cina. Le schede per il gaming di Nvidia trasformate in potenti schede IA

Sfida alle restrizioni USA da parte della Cina. Le schede per il gaming di Nvidia trasformate in potenti schede IA

Redazione RHC : 25 Novembre 2023 15:24

Le aziende cinesi hanno iniziato la conversione di massa delle schede video Nvidia GeForce RTX 4090 in acceleratori specializzati per l’intelligenza artificiale. La mossa mira ad aggirare le sanzioni statunitensi che vietano la fornitura di apparecchiature IA ad alte prestazioni alla Cina.

La decisione di riutilizzare le schede video fa seguito al divieto statunitense di esportare verso la Cina i prodotti Nvidia, AMD e Intel destinati all’intelligenza artificiale. Nvidia ha già trovato delle scappatoie nella legge creando acceleratori meno potenti, ma le recenti modifiche alla legge rendono questa strategia inefficace.

La GeForce RTX 4090, nota per le sue prestazioni di gioco all’avanguardia, è diventata rara sul mercato globale, in parte a causa degli acquisti su larga scala da parte della Cina. In Russia, ad esempio, i prezzi di queste schede superano notevolmente i 2.000 dollari.




Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Le fabbriche cinesi stanno ora smantellando queste schede grafiche, rimuovendo i sistemi di raffreddamento e altri componenti chiave, per convertirle in acceleratori di server più piccoli ed efficienti. Un nuovo PCB “di riferimento” progettato appositamente per questo scopo dà nuova vita alle GPU AD102 e alla memoria GDDR6X.

Questi acceleratori modificati vengono sottoposti a test rigorosi, inclusi test su benchmark e applicazioni di intelligenza artificiale, prima di essere distribuiti in tutto il Paese. 

I componenti rimanenti dopo la modifica, come circuiti stampati e sistemi di raffreddamento, vengono venduti a prezzi scontati per essere utilizzati nelle riparazioni.

Le mosse della Cina per eludere le sanzioni statunitensi e creare un mercato interno per gli acceleratori IA modificati hanno provocato carenze globali e un aumento dei prezzi per la GeForce RTX 4090. Si prevede che questa situazione porterà a cambiamenti nel mercato globale delle schede grafiche.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Arriva Google CodeMender! Quando l’AI, trova il bug nel codice e lo ripara da sola
Di Redazione RHC - 07/10/2025

Sarebbe fantastico avere un agente AI capace di analizzare automaticamente il codice dei nostri progetti, individuare i bug di sicurezza, generare la correzione e pubblicarla subito in produzione. Epp...

L’ascesa dei Partner Digitali: l’AI diventa il rifugio per i wiresexual perché sicura, comoda e controllabile
Di Redazione RHC - 07/10/2025

La disillusione nei confronti degli incontri online spinge sempre più le donne a cercare intimità emotiva nel mondo virtuale. Sempre più donne si rivolgono all’intelligenza artificiale, ovvero ai...

RediShell: una RCE da score 10 vecchia di 13 anni è stata aggiornata in Redis
Di Redazione RHC - 07/10/2025

Una falla critica di 13 anni, nota come RediShell, presente in Redis, permette l’esecuzione di codice remoto (RCE) e offre agli aggressori la possibilità di acquisire il pieno controllo del sistema...

L’Italia nel mondo degli Zero Day c’è! Le prime CNA Italiane sono Leonardo e Almaviva!
Di Massimiliano Brolli - 06/10/2025

Se n’è parlato molto poco di questo avvenimento, che personalmente reputo strategicamente molto importante e segno di un forte cambiamento nella gestione delle vulnerabilità non documentate in Ita...

Apple nel mirino? Presunta rivendicazione di data breach da 9 GB su Darkforums
Di Inva Malaj - 05/10/2025

Autore: Inva Malaj e Raffaela Crisci 04/10/2025 – Darkforums.st: “303” Rivendica Data Breach di 9 GB su Apple.com Nelle prime ore del 4 ottobre 2025, sul forum underground Darkforums è comparsa...