
Un video pubblicato su TikTok il 12 luglio 2022 mostrava l’autore di un hack che collegava un cavo USB con successo ad un’auto. Sfruttava una vulnerabilità su un tipo di interruttore di accensione utilizzato in molte auto Kia/Hyundai vendute fino al 2021, che non sono dotate di un sistema di antifurto.
Il video è stato rimosso poco dopo, il 25 luglio del 2022, ma da li partì la KIA challenge.
Come descritto da un utente di TikTok, la sfida consiste semplicemente nel rubare uno dei veicoli Hyundai o KIA e quindi pubblicare prove video su TikTok.
Un aggiornamento software è stato rilasciato a milioni di proprietari di veicoli Hyundai e KIA negli Stati Uniti per fermare una sfida mortale di TikTok fuori controllo.
Tutto è iniziato nel 2021, quando i ladri adolescenti noti come “KIA Boys” hanno iniziato a pubblicare video didattici che mostravano agli spettatori come aggirare la sicurezza dei veicoli e avviare le auto usando solo un cacciavite e un cavo USB.
L’hacking ha colpito letteralmente tutte le auto KIA e Hyundai prodotte dal 2015 al 2019, prive di accensione a pulsante e antifurto.
In queste marche di auto di quegli anni non sono presenti immobilizzatori elettronici che impediscono l’hacking e il bypass del sistema di accensione. Questa caratteristica è comunque standard su quasi tutti gli altri marchi prodotti nello stesso periodo.
La cosiddetta “KIA Challenge” è stata lanciata a metà dello scorso anno dalla stessa banda di adolescenti della città americana di Milwaukee, nel Wisconsin.
La KIA Challenge, come molte altre sfide di TikTok, è iniziata come uno scherzo ma ha finito per diventare un serio problema per la gente del posto.
Secondo la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) degli Stati Uniti, la sfida virale ha provocato “almeno 14 incidenti e 8 morti”. Per non parlare del fatto che migliaia di veicoli KIA e Hyundai sono stati rubati negli Stati Uniti da quando è stato rilasciato lo sfortunato video.
Secondo quanto dichiarato dalle suddette case automobilistiche, in collaborazione con l’NHTSA, è stato finalmente rilasciato l’aggiornamento di sicurezza che corregge la vulnerabilità mostrata su TikTok. È disponibile per 3,8 milioni di veicoli Hyundai e 4,5 milioni di veicoli Kia negli Stati Uniti.
Il software aggiornato aumenta la durata dell’allarme sonoro da 30 secondi a un minuto e non consente di avviare l’auto senza la chiave di accensione inserita.
Secondo le compagnie assicurative statunitensi, tra il 2015 e il 2019 le richieste di risarcimento per auto Hyundai e Kia sono state quasi il doppio rispetto a tutte le altre case automobilistiche negli stessi anni.
Alcune aziende si rifiutano persino di emettere una polizza assicurativa per le auto Hyundai e Kia a causa dell’aumentato rischio di pirateria informatica.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…