Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Si comincia ad intravedere un grosso problema con ChatGPT: la condivisione dei dati sensibili

Redazione RHC : 6 Febbraio 2023 10:00

Un ingegnere senior dell’ufficio Microsoft ha chiesto ai suoi dipendenti di non condividere informazioni sensibili con ChatGPT durante l’utilizzo per motivi di lavoro. Lo riporta Insider.

In risposta alle numerose domande dei dipendenti sulla possibilità di utilizzare il chatbot nel proprio lavoro, i responsabili hanno consigliato loro di non trasferire informazioni riservate, incluso il codice, e hanno anche ricordato loro la responsabilità del trasferimento di tali dati. 

I dipendenti di Amazon hanno ricevuto un avviso simile.

Vale la pena notare che Microsoft ha confermato la sua decisione di investire 10 miliardi di dollari in OpenAI, lo sviluppatore di ChatGPT, e prevede anche di integrare le tecnologie OpenAI AI nel suo motore di ricerca Bing e nei prodotti Office nelle prossime settimane .

Vincent Konitzer, professore e direttore dell’Artificial Intelligence Lab presso la Carnegie Mellon University, ha affermato che la collaborazione tra Microsoft e OpenAI potrebbe creare un conflitto di interessi perché Microsoft potrebbe trarre vantaggio da OpenAI ottenendo più dati di addestramento.

Ha anche osservato che in caso di fuga di informazioni riservate, sarà molto difficile per determinare il colpevole: i dipendenti Microsoft saranno ritenuti responsabili della divulgazione o OpenAI per l’uso incauto delle informazioni, o anche tutti potrebbero essere colpevoli.

I Termini di servizio di OpenAI autorizzano Microsoft a utilizzare tutti i dati generati dagli utenti e il chatbot ChatGPT.

Le società hanno concordato che tutte le informazioni personali (PII) verranno eliminate. Tuttavia, dato il crescente interesse per ChatGPT, le informazioni personali sono ora impossibili da identificare ed eliminare. E molto probabilmente la proprietà intellettuale aziendale non rientra nella definizione di PII.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.