Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Signal e Telegram cresciute del 1200% a seguito dello scivolone di WhatsApp.

Redazione RHC : 20 Maggio 2021 14:04

Secondo un rapporto, i rivali di WhatsApp, Signal e Telegram hanno visto una crescita di quasi il 1.200% nel periodo successivo allo scivolone di WhatsAppe sulla privacy avvenuto a gennaio di questo anno.

Sebbene WhatsApp abbia recentemente fatto un passo indietro e abbia abbandonato la sua ultima scadenza, l’indignazione pubblica iniziata a gennaio ha aiutato le due chat rivali ad attirare nuovi utenti.

La società di analisi delle app mobili Sensor Tower ha riferito che Signal e Telegram hanno registrato un picco enorme nei download di gennaio.

Questo coincide con il momento in cui WhatsApp ha avvistato per la prima volta gli utenti del cambiamento della politica sulla privacy. L’aggiornamento doveva originariamente essere accettato da tutti gli utenti entro l’8 febbraio, ma la scadenza è stata successivamente rivista al 15 maggio, a seguito di massicce critiche da parte degli utenti stessi.

Sensor Tower ha affermato che nei primi quattro mesi del 2021, Signal ha visto i suoi download per la prima volta crescere dell’1,192% anno su anno (su base annua), mentre le installazioni di Telegram sono aumentate del 98% su base annua. Questo è stato diverso dalle installazioni di WhatsApp a livello globale che sono scese del 43% su base annua.

Analogamente a Signal, i download di Telegram sono cresciuti del 283% su base annua.

I dati rilasciati da Sensor Tower mostrano che sia Signal che Telegram hanno registrato un calo della velocità di download poco dopo aver ottenuto una certa crescita a gennaio. Tuttavia, le app sono state in grado di dare una dura battaglia a WhatsApp che ancora guida il mercato delle piattaforme di messaggistica istantanea.

Sensor Tower ha affermato che anche prima di aver emesso la nuova politica sulla privacy, le installazioni di WhatsApp hanno registrato un calo intorno all’inizio della pandemia da COVID-19 lo scorso anno. Ad aprile 2020, le installazioni di WhatsApp a livello globale sono diminuite del 28% mese su mese a 55,2 milioni dai 76,5 milioni di marzo.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.