Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
970x20 Itcentric
Cyber Offensive Fundamentals 320x200 V0.1
Signal verso il Futuro: la crittografia Post Quantum ora protegge i nostri messaggi

Signal verso il Futuro: la crittografia Post Quantum ora protegge i nostri messaggi

21 Settembre 2023 07:28

Signal ha annunciato di aver migliorato la crittografia all’interno del suo messenger.

Il suo protocollo di comunicazione end-to-end ora utilizza delle chiavi crittografiche resistenti ai quanti, pertanto lo rende resistente a possibili attacchi futuri messi in atto dai computer quantistici.

I computer quantistici – che ancora al momento non hanno applicazioni concrete, come abbiamo visto nell’intervista del Prof. Morello ell’ARC Center of Excellence for Quantum Computation della University of New South Wales in Australia e del Prof. Severini, direttore delle tecnologie quantistiche di Amazon Web Services (AWS) – hanno il potenziale di essere in futuro molto più potenti e veloci dei sistemi attuali, consentendo loro di eseguire calcoli che richiederebbero anni per un supercomputer moderno.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Nel mentre questi computer iniziano lentamente a diventare una realtà, una delle minacce che questa tecnologia emergente pone è quella di indebolire gli attuali schemi di crittografia, consentendo di decrittografare rapidamente – in un periodo successivo – i dati protetti e ottenere l’accesso alle informazioni.

Tuttavia, si inizia a parlare della raccolta di #informazioni crittografate per poi decrittografarle una volta che tali computer diventeranno una realtà. Questo può essere ovviato – o quanto meno mitigato – implementando degli algoritmi resistenti ai computer quantistici, come suggerito in precedenza dal National Institute of Standards and Technology (NIST).

Per le app di comunicazione, come Signal, che utilizzano la crittografia end-to-end per proteggere la comunicazione, l’adozione di tali approcci- e quindi l’uso di algoritmi resistenti ai quanti . diventa giorno dopo giorno una cosa quantomai importante da implementare.

Signal spiega che il suo protocollo X3DH (Extended Triple Diffie-Hellman) è stato aggiornato a PQXDH (Post-Quantum Extended Diffie-Hellman), che incorpora meccanismi di generazione di chiavi resistenti ai quanti per il protocollo end-to-end di Signal. specifica di crittografia (E2EE).

“Crediamo che il meccanismo di incapsulamento della chiave che abbiamo selezionato, CRYSTALS-Kyber, sia costruito su solide basi, ma per essere sicuri, non vogliamo semplicemente sostituire le basi esistenti della crittografia a curva ellittica con un sistema crittografico a chiave pubblica post-quantistico”  spiega Segnal e aggiunge: “Stiamo invece potenziando i nostri sistemi crittografici esistenti in modo tale che un utente malintenzionato debba violare entrambi i sistemi per poter calcolare le chiavi che proteggono le comunicazioni delle persone.”

Il PQXDH utilizza sia il protocollo a curva ellittica di X3DH sia un meccanismo di incapsulamento della chiave post-quantistico chiamato CRYSTALS-Kyber.

CRYSTALS-Kyber è un  algoritmo crittografico resistente ai quanti approvato dal NIST, adatto per operazioni rapide che richiedono un scambio di piccole chiavi di crittografia. Signal sottolinea che la transizione a PQXDH è ​​solo il passo iniziale verso il raggiungimento di E2EE resistente ai quanti.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCultura
Torvalds chiude l’era dell’hype: nel kernel Linux conta solo la qualità, non l’IA
Redazione RHC - 11/01/2026

Linus Torvalds, il creatore di Linux, ha espresso una posizione ferma e senza mezze misure riguardo al dibattito sull’integrazione e l’uso di strumenti di intelligenza artificiale nella scrittura e revisione del codice del kernel di…

Immagine del sitoCybercrime
Caso AGCOM Cloudflare. Il Cloud è potere: quando la sicurezza nazionale è in mano alle Big Tech
Redazione RHC - 11/01/2026

Nel mondo di oggi la tecnologia non è più un mero strumento di efficienza o comodità, ma una leva geopolitica di primaria importanza. L’accesso a infrastrutture digitali, piattaforme cloud e sistemi di comunicazione non è…

Immagine del sitoCybercrime
Internet c’è, ma non funziona: la nuova trappola dei governi per controllarci tutti
Redazione RHC - 11/01/2026

Immaginate una situazione in cui Internet sembra funzionare, ma i siti web non si aprono oltre la prima schermata, le app di messaggistica sono intermittenti e le aziende sono in continuo cambiamento. Secondo gli autori…

Immagine del sitoCultura
Ritrovato dopo 50 anni: il raro nastro UNIX V4 rivive al Computer History Museum
Redazione RHC - 10/01/2026

Recentemente, una bobina di nastro magnetico è rimasta in un normale armadio universitario per mezzo secolo, e ora è improvvisamente diventata una scoperta di “archeologia informatica del secolo“. Un nastro con la scritta “UNIX Original…

Immagine del sitoCybercrime
La maxi-fuga di dati che spaventa Instagram: 17,5 milioni di profili circolano nel DarkWeb
Redazione RHC - 10/01/2026

Un massiccio archivio digitale contenente le informazioni private di circa 17,5 milioni di utenti Instagram sembrerebbe essere finito nelle mani dei cybercriminali. Qualche ora fa è stato segnalato l’allarme dopo che diversi utenti su Reddit…