Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

SMBGhost, aka CoronaBlue: Aggiornate subito i sistemi.

Redazione RHC : 8 Giugno 2020 17:32

SMBGhost, aka CoronaBlue: Aggiornate subito i sistemi.

Si tratta di una vulnerabilità legata al Server Message Block 3.0 (SMBv3) e in particolare al modo in cui SMB 3.1.1 gestisce determinate richieste.

Il difetto riguarda Windows 10 e Windows Server e può essere sfruttato per attacchi denial-of-service (#DoS), escalation di #privilegi locali ed esecuzione di #codice #arbitrario.

La NIS2 è complessa da capire?
Non perdere tempo, segui l'anteprima gratuita del corso che stiamo preparando.Accedi quindi alla nostra Academy e segui l'anteprima del corso della durata di 30 minuti per comprendere i contenuti esclusivi che tratteremo nel corso.per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo

L’utente malintenzionato deve inviare pacchetti dannosi al sistema di destinazione.

Nel caso dei client, l’hacker deve convincere la vittima a connettersi a un server SMB dannoso.

Quando ha rivelato la #vulnerabilità (oltre a rilasciare la fix a marzo scorso), #Microsoft l’ha dichiarata #wormable, il che la rende particolarmente #pericolosa ad una veloce diffusione.

La #PoC pubblicata ieri da RedHotCyber, dichiarata dal ricercatore non molto affidabile in quanto potrebbe portare il sistema in BSOD, è stata invece confermato come funzionante.

Chi non l’ha fatto ancora è pregato di aggiornare il sistema operativo.

#redhotcyber #cybersecurity #smb #samba #windows

https://www.securityweek.com/smbghost-attacks-spotted-following-release-code-execution-poc

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.