
L’ex consulente della NSA e sostenitore della privacy dei dati Edward Snowden ha twittato mercoledì che Julian Assange “potrebbe essere il prossimo”, dopo che il magnate degli antivirus John McAfee è morto per suicidio apparente in una cella della prigione di Barcellona dopo la notizia che sarebbe stato estradato negli Stati Uniti con l’accusa di evasione fiscale.
“L’Europa non dovrebbe estradare gli accusati di crimini non violenti in un sistema giudiziario ingiusto – e un sistema carcerario così crudele – che gli imputati preferirebbero morire piuttosto che esserne soggetti. Julian Assange potrebbe essere il prossimo”
ha twittato Snowden.
“Fino a quando il sistema non sarà riformato, ci saranno vittime”, ha aggiunto.
Il fondatore di Wikileaks Julian Assange è stato arrestato nell’aprile 2019 nel Regno Unito e un tribunale britannico ha bloccato temporaneamente la sua estradizione negli Stati Uniti nel gennaio 2021 con 18 accuse, la maggior parte attraverso l’Espionage Act, di aver ottenuto e condiviso informazioni classificate.
Julian Assange è un hacker, programmatore, giornalista e attivista australiano, cofondatore e caporedattore dell’organizzazione divulgativa WikiLeaks. Nel 2010 divenne famoso con una ampia notorietà internazionale per aver rivelato tramite WikiLeaks documenti statunitensi classificati, ricevuti dalla ex militare Chelsea Manning, riguardanti crimini di guerra.
Per tali rivelazioni ha ricevuto svariati encomi da privati e personalità pubbliche, onorificenze (tra cui il Premio Sam Adams, la “Gold medal for Peace with Justice” da Sydney Peace Foundation e il “Martha Gellhorn Prize for Journalism”), ed è stato ripetutamente proposto per il Premio Nobel per la pace per la sua attività di informazione e trasparenza.
Dall’11 aprile 2019 è incarcerato nel Regno Unito presso la Her Majesty Prison Belmarsh, prima per violazione dei termini della libertà su cauzione conseguente a controverse accuse di stupro in Svezia (poco dopo archiviate), e poi in relazione ad una sopraggiunta richiesta di estradizione fatta dagli Stati Uniti d’America per le accuse di cospirazione e spionaggio.
Intanto che le condizioni di Assange peggiorano, di recente Il padre di Assange, John Shipton, e il fratello Gabriel, stanno viaggiando attraverso gli Stati Uniti per spingere l’amministrazione Biden a far cadere le accuse ed evidenziare la minaccia alla libertà di stampa mondiale che questo rappresenta. Insieme a loro il New York si è unito assieme a Roger Waters dei Pink Floyd, che ha spiegato perché sta combattendo per Assange.
“Egli è additato come un esempio: tieni la bocca chiusa o ti succederà questo”, ha detto Waters.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaUna nuova, grave minaccia scuote il panorama della cybersicurezza nazionale. Secondo quanto riportato dagli analisti di Paragon Sec alla redazione di Red Hot Cyber, un pericoloso threat actor ha messo all’asta nel celebre forum underground…
Cyber ItaliaUn nuovo, massiccio data breach scuote il mondo del trasporto aereo e accende i riflettori sulla fragilità dei dati sensibili dei viaggiatori. Secondo quanto riportato dagli esperti di Paragon Sec, un threat actor ha messo…
CybercrimeAvevamo già parlato di VoidLink qualche giorno fa, si tratta di un framework composto da oltre 30 moduli che possono essere combinati per soddisfare specifici obiettivi degli aggressori su ciascuna macchina infetta. L’evoluzione dello sviluppo…
CybercrimeUn percorso poco visibile, utilizzato per la gestione dei certificati di sicurezza dei siti web, ha permesso per alcune settimane di aggirare le protezioni di Cloudflare e raggiungere direttamente i server delle applicazioni. La vulnerabilità…
CybercrimeUn gruppo di pirati informatici sta utilizzando un toolkit di exploit zero-day per compromettere istanze VMware ESXi in modalità non controllata, approfittando di multiple vulnerabilità per superare le restrizioni delle macchine virtuali. L’attuale incidente sottolinea…