
L’ex consulente della NSA e sostenitore della privacy dei dati Edward Snowden ha twittato mercoledì che Julian Assange “potrebbe essere il prossimo”, dopo che il magnate degli antivirus John McAfee è morto per suicidio apparente in una cella della prigione di Barcellona dopo la notizia che sarebbe stato estradato negli Stati Uniti con l’accusa di evasione fiscale.
“L’Europa non dovrebbe estradare gli accusati di crimini non violenti in un sistema giudiziario ingiusto – e un sistema carcerario così crudele – che gli imputati preferirebbero morire piuttosto che esserne soggetti. Julian Assange potrebbe essere il prossimo”
ha twittato Snowden.
“Fino a quando il sistema non sarà riformato, ci saranno vittime”, ha aggiunto.
Il fondatore di Wikileaks Julian Assange è stato arrestato nell’aprile 2019 nel Regno Unito e un tribunale britannico ha bloccato temporaneamente la sua estradizione negli Stati Uniti nel gennaio 2021 con 18 accuse, la maggior parte attraverso l’Espionage Act, di aver ottenuto e condiviso informazioni classificate.
Julian Assange è un hacker, programmatore, giornalista e attivista australiano, cofondatore e caporedattore dell’organizzazione divulgativa WikiLeaks. Nel 2010 divenne famoso con una ampia notorietà internazionale per aver rivelato tramite WikiLeaks documenti statunitensi classificati, ricevuti dalla ex militare Chelsea Manning, riguardanti crimini di guerra.
Per tali rivelazioni ha ricevuto svariati encomi da privati e personalità pubbliche, onorificenze (tra cui il Premio Sam Adams, la “Gold medal for Peace with Justice” da Sydney Peace Foundation e il “Martha Gellhorn Prize for Journalism”), ed è stato ripetutamente proposto per il Premio Nobel per la pace per la sua attività di informazione e trasparenza.
Dall’11 aprile 2019 è incarcerato nel Regno Unito presso la Her Majesty Prison Belmarsh, prima per violazione dei termini della libertà su cauzione conseguente a controverse accuse di stupro in Svezia (poco dopo archiviate), e poi in relazione ad una sopraggiunta richiesta di estradizione fatta dagli Stati Uniti d’America per le accuse di cospirazione e spionaggio.
Intanto che le condizioni di Assange peggiorano, di recente Il padre di Assange, John Shipton, e il fratello Gabriel, stanno viaggiando attraverso gli Stati Uniti per spingere l’amministrazione Biden a far cadere le accuse ed evidenziare la minaccia alla libertà di stampa mondiale che questo rappresenta. Insieme a loro il New York si è unito assieme a Roger Waters dei Pink Floyd, che ha spiegato perché sta combattendo per Assange.
“Egli è additato come un esempio: tieni la bocca chiusa o ti succederà questo”, ha detto Waters.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…