
Una dichiarazione congiunta rilasciata martedì dall’#FBI, dal Dipartimento per la #sicurezza interna e dal Direttore dell’#intelligence nazionale e dell’Agenzia per la sicurezza nazionale, ha definito la campagna di #hacking “di probabile origine russa” e responsabile di tutte quante le compromissioni delle #reti #pubbliche e #private scoperte di recente.
“Stiamo prendendo tutte le misure necessarie per comprendere appieno la portata di questa campagna e rispondere di conseguenza”.
Trump ha precedentemente affermato che l’hack è stato sovrastimato, aggiungendo in un #tweet: “Russia, Russia, Russia è il canto prioritario quando succede qualcosa perché #Lamestream o per ragioni principalmente finanziarie, senza discutere la possibilità che possa essere la Cina (potrebbe!) “.
Come potete vedere, c’è sempre un dovrebbe o un potrebbe davanti ad una attribuzione negli attacchi cyber, ed è per questo (come abbiamo visto la scorsa settimana) che occorre fare molta attenzione e studiare bene prima di una risposta.
Un missile è diverso da un cyber-weapon.
#redhotcyber #cybersecurity #technology #hacking #hacker
https://www.ft.com/content/e61325da-a0ae-47fe-99bf-b10f61b2658f
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeUn messaggio di cancellazione da Booking.com con una penale elevata sembra una pratica commerciale tipica di hotel e appartamenti. Ma è proprio questo tipo di email a dare il via a una nuova campagna malware,…
HackingUn nuovo script open source consente agli utenti di Windows 11 di disattivare in modo esteso le funzionalità di intelligenza artificiale integrate nel sistema operativo. Il progetto, sviluppato da Zoicware, si chiama RemoveWindowsAI e nasce…
InnovazioneQuando si parla di sicurezza applicativa, il problema raramente è uno solo. È quasi sempre una catena di piccoli difetti, scelte sbagliate e controlli mancanti che, sommati, aprono la strada a incidenti gravi. È anche…
Cybercrimen8n, la piattaforma di automazione del flusso di lavoro “fair-code” apprezzata dai team tecnici per la sua combinazione di velocità low-code e flessibilità di programmazione, ha emesso un avviso di sicurezza critico. Pochi dettagli sono…
VulnerabilitàWhatsApp, l’app di messaggistica di Meta con oltre 3 miliardi di utenti attivi mensili, ha iniziato a introdurre modifiche tecniche per mitigare alcune vulnerabilità legate alla privacy dei dispositivi degli utenti. Le correzioni, individuate tramite…