Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Sorridi, sei sul grande fratello Tesla. I lavoratori di Tesla condividono video sensibili registrati dalle auto dei clienti

Redazione RHC : 7 Aprile 2023 11:35

Gli ex dipendenti Tesla hanno affermato che in alcuni uffici Tesla, i dipendenti hanno condiviso video sensibili di clienti ripresi dalle telecamere dei veicoli Tesla all’insaputa dei proprietari. Su questo scrive Reuters, riferendosi alle parole dei dipendenti.

I dipendenti hanno affermato che dal 2019 alla metà del 2022, hanno regolarmente rivisto i video registrati dalle telecamere Tesla. I video erano di vari livelli di “delicatezza” come situazioni compromettenti con familiari di proprietari di Tesla. Secondo i dipendenti intervistati, più il contenuto era interessante, più spesso veniva condiviso.

Tutti i modelli Tesla sono dotati di diverse telecamere posizionate in tutta l’auto: 8 all’esterno e 1 all’interno. Gli ex dipendenti di Tesla hanno descritto video di vari contenuti:

  • proprietari di auto nudi;
  • persone che inciampano e cadono;
  • persone che guidano male;
  • incidenti, collisioni, incidenti associati a comportamenti aggressivi sulla strada;
  • situazioni in cui una persona è stata trascinata in macchina, probabilmente contro la sua volontà.

I cosiddetti “video di intrattenimento” venivano solitamente trasformati in meme, contrassegnati con annotazioni aggiunte, ricreati al rallentatore e costantemente condivisi attraverso la piattaforma di messaggistica interna di Tesla tramite chat personali, e-mail o in piccoli gruppi.

Secondo Tesla sul suo sito web, il filmato della telecamera del veicolo “rimane anonimo e non è collegato al proprietario o al suo veicolo”. Tuttavia, gli intervistati hanno notato che i manager di Tesla spesso ignoravano la politica sulla privacy dell’azienda.

“I dipendenti che sono stati promossi a posizioni dirigenziali hanno condiviso molti di questi video e ne hanno acquisito notorietà”, ha affermato un lavoratore.

I dipendenti a cui viene concesso l’accesso a tali video sono noti come etichettatori. Nel 2021, un direttore senior di One Tesla ha affermato che la società ha un proprio team di circa 1.000 marcatori.

Il compito del marker è identificare diversi oggetti in foto e video per insegnare all’IA dell’auto come reagire in diverse situazioni di traffico. Queste informazioni vengono quindi fornite agli ingegneri per migliorare i sistemi del pilota automatico di Tesla.

Esempi di tali oggetti vanno dalle corsie sulle strade alle ambulanze. In alcuni casi, i dipendenti hanno affermato di avere bisogno di visualizzare la segnaletica nei garage dei clienti per aiutare il pilota automatico di Tesla a imparare a eseguire la manovra in sicurezza. Tra questi oggetti c’erano biancheria intima, articoli intimi e altri oggetti compromettenti.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.