Redazione RHC : 8 Maggio 2024 11:08
Lo strumento appena lanciato consente di determinare la posizione degli utenti di Telegram che utilizzano la funzione Persone nelle vicinanze. Si tratta dello strumento chiamato Close-Circuit Telegram Vision (CCTV), il quale utilizza questa funzionalità per cercare utenti a livello globale.
Lo scopo principale della funzione Persone nelle vicinanze è aiutarti a trovare altri utenti di Telegram nelle tue immediate vicinanze. Tuttavia, il nuovo strumento consente di cercare da remoto gli utenti in tutto il mondo che hanno attivato questa funzionalità.
Un rappresentante della CCTV ha affermato che i meccanismi esistenti per proteggere la funzione non sono abbastanza efficaci. La pagina GitHub del progetto afferma che lo strumento consente il tracciamento della posizione in tempo reale di altri utenti per scopi logistici o di sicurezza, “ridefinendo il modo in cui interagiamo con il nostro ambiente”.
Distribuisci i nostri corsi di formazione diventando un nostro Affiliato
Se sei un influencer, gestisci una community, un blog, un profilo social o semplicemente hai tanta voglia di diffondere cultura digitale e cybersecurity, questo è il momento perfetto per collaborare con RHC Academy. Unisciti al nostro Affiliate Program: potrai promuovere i nostri corsi online e guadagnare provvigioni ad ogni corso venduto. Fai parte del cambiamento. Diffondi conoscenza, costruisci fiducia, genera valore.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
I test CCTV hanno dimostrato che lo strumento può trovare utenti di Telegram situati vicino a coordinate specificate. In un test condotto da 404 Media, lo strumento ha identificato circa 70 utenti di Telegram. Gli utenti trovati corrispondevano a quelli che l’applicazione Telegram mostrava come vicini al punto specificato.
Interfaccia CCTV
In risposta alle domande sul nuovo strumento, l’ufficio stampa di Telegram ha affermato che la funzione “Persone nelle vicinanze” è stata creata appositamente per gli utenti che desiderano condividere la propria posizione.
L’opzione è sempre disabilitata per impostazione predefinita e i dati mostrati dallo strumento CCTV sono approssimativi (entro 800 metri) e sono disponibili solo per gli utenti che hanno scelto esplicitamente di trasmettere la propria posizione.
Secondo le FAQ di Telegram, la funzione Persone nelle vicinanze non consente ricerche globali per altri utenti. Gli utenti che abilitano la funzione possono presumere di essere visibili solo agli utenti Telegram nella stessa posizione.
CCTV ha spiegato che lo strumento utilizza l’API di Telegram associata alla funzione Persone nelle vicinanze. CCTV utilizza latitudine e longitudine arbitrarie come input, eliminando la necessità di spoofing dei dati GPS.
I ricercatori di Huntress hanno rilevato lo sfruttamento attivo di una vulnerabilità critica in Wing FTP Server, appena un giorno dopo la sua divulgazione pubblica. La vulnerabilità CVE-2025...
Secondo Trellix, il gruppo DoNot APT ha recentemente condotto una campagna di spionaggio informatico in più fasi, prendendo di mira il Ministero degli Affari Esteri italiano. Il gruppo, attribuit...
È stata scoperta una vulnerabilità critica di tipo double free nel modulo pipapo set del sottosistema NFT del kernel Linux. Un aggressore senza privilegi può sfruttare questa vulne...
Negli ultimi mesi, due episodi inquietanti hanno scosso l’opinione pubblica e il settore della sicurezza informatica italiana. Il primo ha riguardato un ospedale italiano, violato nel suo cuore...
In questi giorni, sul noto forum underground exploit.in, attualmente chiuso e accessibile solo su invito – sono stati messi in vendita degli exploit per una vulnerabilità di tipo 0day che ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006