Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Sorveglianza o funzionalità di Telegram? CCTV è il Nuovo strumento che rintraccia gli utenti in tempo reale

Redazione RHC : 8 Maggio 2024 11:08

Lo strumento appena lanciato consente di determinare la posizione degli utenti di Telegram che utilizzano la funzione Persone nelle vicinanze. Si tratta dello strumento chiamato Close-Circuit Telegram Vision (CCTV), il quale utilizza questa funzionalità per cercare utenti a livello globale.

Lo scopo principale della funzione Persone nelle vicinanze è aiutarti a trovare altri utenti di Telegram nelle tue immediate vicinanze. Tuttavia, il nuovo strumento consente di cercare da remoto gli utenti in tutto il mondo che hanno attivato questa funzionalità.

Un rappresentante della CCTV ha affermato che i meccanismi esistenti per proteggere la funzione non sono abbastanza efficaci. La pagina GitHub del progetto afferma che lo strumento consente il tracciamento della posizione in tempo reale di altri utenti per scopi logistici o di sicurezza, “ridefinendo il modo in cui interagiamo con il nostro ambiente”.


Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    I test CCTV hanno dimostrato che lo strumento può trovare utenti di Telegram situati vicino a coordinate specificate. In un test condotto da 404 Media, lo strumento ha identificato circa 70 utenti di Telegram. Gli utenti trovati corrispondevano a quelli che l’applicazione Telegram mostrava come vicini al punto specificato.

    Interfaccia CCTV

    In risposta alle domande sul nuovo strumento, l’ufficio stampa di Telegram ha affermato che la funzione “Persone nelle vicinanze” è stata creata appositamente per gli utenti che desiderano condividere la propria posizione.

    L’opzione è sempre disabilitata per impostazione predefinita e i dati mostrati dallo strumento CCTV sono approssimativi (entro 800 metri) e sono disponibili solo per gli utenti che hanno scelto esplicitamente di trasmettere la propria posizione.

    Secondo le FAQ di Telegram, la funzione Persone nelle vicinanze non consente ricerche globali per altri utenti. Gli utenti che abilitano la funzione possono presumere di essere visibili solo agli utenti Telegram nella stessa posizione.

    CCTV ha spiegato che lo strumento utilizza l’API di Telegram associata alla funzione Persone nelle vicinanze. CCTV utilizza latitudine e longitudine arbitrarie come input, eliminando la necessità di spoofing dei dati GPS.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Nuovi ricatti: se non paghi, daremo tutti i tuoi dati in pasto alle intelligenze artificiali!
    Di Redazione RHC - 03/09/2025

    Il gruppo di hacker LunaLock ha aggiunto un nuovo elemento al classico schema di estorsione, facendo leva sui timori di artisti e clienti. Il 30 agosto, sul sito web Artists&Clients, che mette in ...

    LockBit 5.0 : segnali di una nuova e possibile “Rinascita”?
    Di Pietro Melillo - 03/09/2025

    LockBit rappresenta una delle più longeve e strutturate ransomware gang degli ultimi anni, con un modello Ransomware-as-a-Service (RaaS)che ha segnato in maniera profonda l’ecosistema criminale. A ...

    Il RE dei DDoS! Cloudflare blocca un attacco mostruoso da 11,5 terabit al secondo
    Di Redazione RHC - 03/09/2025

    Il record per il più grande attacco DDoS mai registrato nel giugno 2025 è già stato battuto. Cloudflare ha dichiarato di aver recentemente bloccato il più grande attacco DDoS della storia, che ha ...

    Anche Cloudflare violata nell’incidente Salesforce! I rischi del cloud colpiscono tutti
    Di Redazione RHC - 03/09/2025

    Un’intrusione di dati è stata rilevata da Cloudflare, dove un aggressore esperto ha potuto accedere e quindi rubare i dati sensibili dei propri clienti da quella che era l’istanza Salesforce mess...

    Anche Palo Alto Networks Compromessa tramite Salesforce e Drift
    Di Antonio Piazzolla - 03/09/2025

    All’inizio di settembre 2025,Palo Alto Networks ha confermato di essere stata vittima di una violazione dei dati. La compromissione non ha interessato i suoi prodotti o servizi core, bensì alcune i...