
Il distretto giudiziario della Florida ha subito un attacco informatico che ne ha comportato la sospensione. Il sito web ufficiale del dipartimento ha confermato che il problema è stato causato da un “incidente di sicurezza informatica”, attualmente è in corso un’indagine.
Questo incidente sta postando ad un grave impatto sulle operazioni giudiziarie nelle contee di Escambia, Okaloosa, Santa Rosa e Walton. “La corte concentrerà i suoi sforzi sulle udienze prioritarie, ma molte altre udienze saranno cancellate e riprogrammate”, ha affermato il distretto in una nota .
I cittadini sono incoraggiati a contattare telefonicamente i giudici per ricevere ulteriori informazioni sulle date delle udienze riprogrammate.
I funzionari del tribunale non hanno ancora commentato se si sia trattato di un incidente di ransomware o qualcos’altro. Nessuna banda di ransomware ha ancora rivendicato la responsabilità di questo attacco.
I tribunali statunitensi hanno già subito una serie di attacchi nell’ultimo anno. A febbraio la Corte Suprema della Florida è stata colpita da un ransomware, causando seri problemi in diverse organizzazioni in tutto il mondo.
Brett Callow, esperto di ransomware di Emsisoft, ha espresso la sua preoccupazione: “I tribunali dispongono di informazioni estremamente sensibili, il che rende la possibilità di una violazione dei dati particolarmente pericolosa. In alcuni casi anche i ritardi nei processi legali possono essere estremamente problematici”.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…
Cyber NewsL’Italia si trova oggi davanti a una sfida digitale senza precedenti, dove la corsa all’innovazione non sempre coincide con una protezione adeguata delle infrastrutture. Pertanto la sicurezza dei sistemi connessi è diventata l’anello debole della…