
Il Telegraph riferisce che Israele ha abbattuto un missile balistico utilizzando il suo sistema di difesa missilistico Arrow, in quello che si ritiene sia il primo combattimento mai avvenuto nello spazio. Il sistema di difesa missilistico Arrow ha eliminato un missile balistico che puntava su Eilat in Israele, a circa 1.600 km di distanza.
È stato notevole per due ragioni: in primo luogo, ha battuto il record per il lancio a lungo raggio di missili balistici da batterie terrestri. In secondo luogo, è stata la prima intercettazione operativa di un missile balistico da parte del sistema di difesa missilistico israeliano Arrow.
Arrow è stato il primo missile sviluppato da Israele ad essere stato specificamente disegnato e costruito per intercettare e distruggere missili balistici su scala nazionale. Dovrebbe essere l’unico sistema di missili anti-balistici al mondo operativo capace di intercettare bersagli nella alta stratosfera.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Da notare come Israele sia l’unico paese al mondo coperto totalmente da una costosissima rete di difesa ABM, in buona parte finanziata dall’aiuto americano. Secondo un articolo pubblicato per la prima volta dal quotidiano israeliano Haaretz, il missile lanciato dallo Yemen sarebbe un missile Qader, una versione aggiornata dello Shahab 3 iraniano.
Una dichiarazione rilasciata dalle forze di difesa israeliane afferma che l’intercettazione è stata il primo utilizzo operativo del sistema Arrow dall’attacco di Hamas del 7 ottobre e che “ha contrastato una minaccia aerea nell’area del Mar Rosso”.
“Il missile è stato lanciato verso Israele ma è stato intercettato prima che potesse raggiungere il suo obiettivo”, ha detto in seguito l’IDF. “Tutte le minacce aeree sono state intercettate al di fuori del territorio israeliano. Non è stata identificata alcuna infiltrazione nel territorio israeliano”, ha affermato l’IDF.
Le Israel Aerospace Industries, il principale appaltatore israeliano della Arrow, hanno elogiato l’IDF per l’intercettazione riuscita. “L’Arrow è un sistema di difesa aerea avanzato creato e progettato per intercettare missili balistici al di fuori dell’atmosfera terrestre”, ha affermato l’IAI. Ha osservato che il sistema è stato sviluppato da Israele e dalla Missile Defense Agency negli Stati Uniti.
“Il sistema Arrow […] ha dimostrato oggi che Israele possiede la tecnologia più avanzata per la difesa contro i missili balistici a varie distanze”, ha affermato il CEO e presidente della IAI, Boaz Levy.
Mentre la guerra tra Israele e Hamas è stata combattuta a Gaza, l’IDF e i suoi partner multinazionali hanno espresso la preoccupazione che la guerra potesse estendersi al nord del paese. Questo fine settimana il segretario di Stato americano Anthony Blinken si è recato in Israele e Giordania per esplorare una possibile soluzione diplomatica affinché la guerra non si inasprisca in tutta la regione.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


Un nuovo e formidabile nemico è emerso nel panorama delle minacce informatiche: Kimwolf, una temibile botnet DDoS, sta avendo un impatto devastante sui dispositivi a livello mondiale. Le conseguenze ...

Ecco! Il 20 dicembre 1990, qualcosa di epocale successe al CERN di Ginevra. Tim Berners-Lee, un genio dell’informatica britannico, diede vita al primo sito web della storia. Si tratta di info.cern.c...

Una giuria federale del Distretto del Nebraska ha incriminato complessivamente 54 persone accusate di aver preso parte a una vasta operazione criminale basata sull’uso di malware per sottrarre milio...

Solo un anno fa, i medici non potevano dire con certezza se KJ Muldoon sarebbe sopravvissuto al suo primo anno di vita. Oggi sta muovendo i primi passi a casa, con la sua famiglia al suo fianco. Quest...

Una nuova vulnerabilità nei componenti FreeBSD responsabili della configurazione IPv6 consente l’esecuzione remota di codice arbitrario su un dispositivo situato sulla stessa rete locale dell’agg...