SpaceX rivoluziona l'Internet satellitare: nuova generazione di satelliti Starlink con comunicazione laser
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
2nd Edition GlitchZone RHC 970x120 2
Enterprise BusinessLog 320x200 1
SpaceX rivoluziona l’Internet satellitare: nuova generazione di satelliti Starlink con comunicazione laser

SpaceX rivoluziona l’Internet satellitare: nuova generazione di satelliti Starlink con comunicazione laser

4 Ottobre 2023 17:16

SpaceX di Elon Musk stabilisce ancora una volta nuovi standard nell’internet satellitare con il lancio di nuove versioni dei suoi satelliti in grado di comunicare tramite laser

Come ha confermato Starlink in un tweet, la settimana scorsa la nuova generazione di satelliti è stata lanciata con successo in orbita.

Starlink twitta sui lanci di nuovi satelliti

Tre anni fa, l’Internet veicolato dallo spazio ha fatto un enorme passo avanti con il lancio dei primi satelliti Starlink. Da allora, il servizio è cresciuto rapidamente, grazie ai razzi riutilizzabili Falcon 9 di SpaceX e a avuto un numero crescente di utenti che desiderano connettersi a Internet da località remote dove i servizi in fibra erano assenti. 


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Il servizio, che all’inizio del 2023 contava più di un milione di utenti, si sta sviluppando attivamente in un contesto di crescente concorrenza in questo settore.

I primi satelliti Starlink con comunicazione laser sono stati lanciati nel 2021. Hanno fornito servizi Internet in Alaska, dove l’installazione di stazioni terrestri era problematica. Le stazioni fungono da intermediari tra i satelliti Starlink e i data center. Tuttavia, una nuova tecnologia chiamata Optical Intersatellite Links consente ai satelliti di comunicare direttamente tra loro utilizzando i laser, il che aumenta la velocità di Internet e riduce la latenza.

Secondo Starlink, la rete sarà dotata di oltre 8.000 di questi laser, consentendo comunicazioni satellitari su tratte di migliaia di chilometri con precisione millimetrica. La trasmissione dei dati su ciascuno di questi canali laser può raggiungere una velocità di 100 Gbit/s.

In futuro, Starlink prevede di espandere l’uso dei suoi servizi nel trasporto marittimo e aereo. Inoltre, nonostante la concorrenza di OneWeb, Starlink si impegna a mantenere la propria posizione di leadership offrendo Internet veloce e affidabile in tutto il mondo.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Cybersecurity Italia 2026: tra ransomware, supply chain e sicurezza nazionale
Roberto Villani - 22/12/2025

In Italia la cybersicurezza non è più un tema da “reparto IT”. È una questione di sicurezza nazionale, resilienza economica e tenuta democratica. Se si leggono insieme tre livelli di fonte pubblica — Relazione annuale…

Immagine del sito
PuTTY, il cavallo di Troia perfetto: come gli hacker si nascondono nei tool più usati dagli IT
Redazione RHC - 22/12/2025

Gli hacker amano sfruttare i tool più innocui per infiltrarsi nelle reti dei loro obiettivi e questo noi tutti lo sappiamo. E, in questo caso, stanno puntando a PuTTY, il client SSH popolare. È come…

Immagine del sito
Account Microsoft 365 violati senza password: ecco il nuovo incubo OAuth
Redazione RHC - 22/12/2025

I criminali informatici stanno diventando sempre più furbi e hanno trovato un nuovo modo per sfruttare i protocolli di sicurezza aziendali. Sembra incredibile, ma è vero: stanno usando una funzionalità di autenticazione Microsoft legittima per…

Immagine del sito
Sbarca sul Dark Web DIG AI! Senza Account, Senza costi e … senza nessuna censura
Redazione RHC - 21/12/2025

Un nuovo strumento AI è apparso sul dark web e ha rapidamente attirato l’attenzione degli esperti di sicurezza, e non per le migliori ragioni. Si tratta di un servizio di intelligenza artificiale chiamato DIG AI,…

Immagine del sito
Il cloud USA può diventare un’arma geopolitica? Airbus inizia a “cambiare rotta”
Redazione RHC - 21/12/2025

Negli ultimi mesi, una domanda sta emergendo con sempre maggiore insistenza nei board aziendali europei: il cloud statunitense è davvero sicuro per tutte le aziende? Soprattutto per quelle realtà che operano in settori strategici o…