
ReasonLabs ha scoperto che nella distribuzione del film “Spider-Man: No Way Home” sui tracker di torrent russi, è possibile trovare malware di mining di Monero.
Il film ha già stabilito un nuovo record al botteghino ed è diventato il primo film ad alto incasso dall’inizio della pandemia di COVID-19, incassando oltre 800 milioni di dollari nelle sale di tutto il mondo.
Certo, se è grande è l’interesse per il film, gli aggressori non mancano di approfittarne.
Secondo i ricercatori, il malware trovato nel file spiderman_net_putidomoi.torrent.exe non è firmato, è scritto in .net e attualmente non è in Virus Total.
Inoltre, il malware di mining cerca di evitare di essere visto dai ricercatori utilizzando nomi legittimi per i suoi file e processi (ad esempio, afferma di essere di proprietà di Google e crea file con nomi come sihost64.exe, inserendoli in svchost.exe) .
Il malware si aggiunge anche alle eccezioni di Windows Defender e mantiene una presenza costante nel sistema, generando un processo speciale per mantenersi attivo.
“Il malware Spiderman è in realtà una nuova ‘revisione’ di un malware precedentemente noto, che in passato si è mascherato da varie applicazioni popolari, tra cui Windows Updater e Discord. Ora viene utilizzato il film “Spider-Man”.
Una semplice precauzione che puoi prendere è quella di controllare sempre se l’estensione del file è quella che ti aspetti, ad esempio in questo caso il file del filmato deve terminare con .mp4 e non con .exe”, hanno spiegato gli esperti.
Ti è piaciutno questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNel corso della prima metà di dicembre, un’azienda cinese impegnata nell’assemblaggio di dispositivi per Apple è stata colpita da un attacco informatico avanzato che potrebbe aver esposto informazioni sensibili legate a una linea produttiva. L’episodio…
Cyber ItaliaUn post apparso su BreachForums, noto forum underground frequentato da attori della cybercriminalità informatica, ipotizza una presunta compromissione dei sistemi del Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano (MEF). La segnalazione effettuata da un membro della…
CybercrimeAnalisi e correlazioni costruite anche grazie alla piattaforma Recorded Future (Insikt Group), che in questi casi è utile per mettere ordine nel caos tra segnali, rumor e priorità operative. C’è una tradizione natalizia che nessuno…
HackingQuesto articolo analizza una recente e sofisticata campagna di phishing che sfrutta la tecnica Browser-in-the-Browser (BitB) per rubare credenziali, in particolare quelle di servizi come Microsoft 365. L’attacco BitB si distingue per la sua capacità…
VulnerabilitàQuando si parla di sicurezza informatica, è facile cadere nella trappola di pensare che i problemi siano sempre lontani, che riguardino solo gli altri. Ma la realtà è che la vulnerabilità è sempre dietro l’angolo,…