
ReasonLabs ha scoperto che nella distribuzione del film “Spider-Man: No Way Home” sui tracker di torrent russi, è possibile trovare malware di mining di Monero.
Il film ha già stabilito un nuovo record al botteghino ed è diventato il primo film ad alto incasso dall’inizio della pandemia di COVID-19, incassando oltre 800 milioni di dollari nelle sale di tutto il mondo.
Certo, se è grande è l’interesse per il film, gli aggressori non mancano di approfittarne.
Secondo i ricercatori, il malware trovato nel file spiderman_net_putidomoi.torrent.exe non è firmato, è scritto in .net e attualmente non è in Virus Total.
Inoltre, il malware di mining cerca di evitare di essere visto dai ricercatori utilizzando nomi legittimi per i suoi file e processi (ad esempio, afferma di essere di proprietà di Google e crea file con nomi come sihost64.exe, inserendoli in svchost.exe) .
Il malware si aggiunge anche alle eccezioni di Windows Defender e mantiene una presenza costante nel sistema, generando un processo speciale per mantenersi attivo.
“Il malware Spiderman è in realtà una nuova ‘revisione’ di un malware precedentemente noto, che in passato si è mascherato da varie applicazioni popolari, tra cui Windows Updater e Discord. Ora viene utilizzato il film “Spider-Man”.
Una semplice precauzione che puoi prendere è quella di controllare sempre se l’estensione del file è quella che ti aspetti, ad esempio in questo caso il file del filmato deve terminare con .mp4 e non con .exe”, hanno spiegato gli esperti.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLa falla di sicurezza in WinRAR, emersa durante la scorsa estate, ha mostrato una diffusione maggiore rispetto alle aspettative. Diverse organizzazioni, sia criminali comuni che gruppi APT finanziati da nazioni, stanno sfruttando attivamente questa vulnerabilità,…
CybercrimeIl forum RAMP (Russian Anonymous Marketplace), uno dei principali punti di riferimento del cybercrime underground internazionale, è stato ufficialmente chiuso e sequestrato dalle forze dell’ordine statunitensi. La notizia è emersa dopo che il dominio associato…
DirittiOggi è il 28 gennaio e, come ogni anno da un bel po’ di tempo a questa parte, ci ritroviamo a celebrare la Giornata europea della protezione dei dati. È una roba che nasce nel…
Cyber NewsUn aggiornamento di sicurezza è stato rilasciato dai responsabili della manutenzione di OpenSSL, la libreria crittografica, al fine di risolvere circa una dozzina di vulnerabilità che includono, tra gli altri, errori logici e corruzioni di…
CyberpoliticaNon è la prima iniziativa che spunta su questo fronte, ultimamente. Anzi, se ne sentono diverse, una dopo l’altra. Ed è quasi inevitabile: autonomia tecnologica e sicurezza nazionale stanno diventando un terreno sempre più battuto,…