Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

SSID dannosi sfruttano bug in systeminformation: aggiornare subito per evitare RCE

Redazione RHC : 6 Gennaio 2025 10:15

È stata scoperta una vulnerabilità critica in un popolare pacchetto npm chiamato systeminformation che mette a rischio milioni di sistemi Windows aprendo la possibilità di esecuzione di codice remoto (RCE) e di escalation dei privilegi. Il problema, identificato come CVE-2024-56334, evidenzia l’importanza di una programmazione sicura quando si tratta di dati utente non attendibili.

La vulnerabilità colpisce la funzione getWindowsIEEE8021x nelle versioni del pacchetto systeminformation ≤5.23.6. Il problema è causato da una convalida insufficiente dei dati del campo SSID Wi-Fi passati direttamente alla riga di comando di Windows (cmd.exe). Ciò apre la strada all’iniezione di comandi dannosi che vengono eseguiti a livello del sistema operativo.

Secondo i dati di GitHub, l’SSID viene trasmesso tramite i comandi “netsh wlan show Interface” e cmd.exe /d /s /c “netsh wlan show profiles” senza un’adeguata verifica. Gli aggressori possono creare SSID speciali contenenti codice dannoso per ottenere il controllo completo sul sistema della vittima.

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Un esempio della vulnerabilità mostra come un utente malintenzionato potrebbe configurare un punto di accesso con un SSID che include comandi come

  • a” | ping /t 127.0.0.1
  • a” | %SystemDrive%\a\a.exe &

Un utente connesso a una rete di questo tipo corre il rischio di eseguire operazioni dannose.

La vulnerabilità è stata scoperta dal ricercatore @xAiluros, che ha anche fornito una prova di concetto e una descrizione del problema. I rischi potenziali includono l’esecuzione di codice in modalità remota, l’accesso non autorizzato ai dati e l’interruzione del sistema. Il punteggio di base CVSS v3 per questa vulnerabilità è 7,8, che ne indica la criticità.

Per eliminare la vulnerabilità, lo sviluppatore del pacchetto ha rilasciato l’aggiornamento 5.23.7, che ha introdotto il controllo e la pulizia dei dati di input. Si consiglia vivamente a tutti gli sviluppatori che utilizzano questo pacchetto di aggiornare i propri progetti per prevenire attacchi.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Cosa sono le Google dorks? Scopriamole assieme
Di Massimiliano Brolli - 27/09/2025

Le Google dorks, sono diventate sinonimo di hacking, che può essere appreso da qualsiasi utente del World Wide Web. Anche se il termine si concentra su Google, ci sono alcuni comandi che funzionano a...

Identità digitali italiane in vendita: pacchetti KYC a 300 dollari sul Dark Web
Di Redazione RHC - 27/09/2025

Recentemente, un avviso sul noto forum underground “DarkForum” ha riacceso i riflettori sul crescente e pericoloso mercato della compravendita di documenti d’identità rubati o falsificati. L’...

Due bug critici in Cisco ASA e FTD: score 9.9 e rischio esecuzione di codice remoto
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Cisco ha reso note due vulnerabilità critiche che interessano i propri firewall Secure Firewall Adaptive Security Appliance (ASA) e Secure Firewall Threat Defense (FTD), oltre ad altri prodotti di re...

Linux balla la samba… ma cade in una race condition. Una falla critica minaccia il kernel
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Il ricercatore Nicholas Zubrisky di Trend Research ha segnalato una vulnerabilità critica nel componente ksmbd del kernel Linux che consente ad aggressori remoti di eseguire codice arbitrario con i m...

Criptovalute, ransomware e hamburger: la combo fatale per Scattered Spider
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e la polizia britannica hanno incriminato Talha Jubair, 19 anni, residente nell’East London, che gli investigatori ritengono essere un membro chiave di...