Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
970x20 Itcentric
Enterprise BusinessLog 320x200 1
Stanno Arrivando! Unitree Robotics lancia l’umanoide H2 Destiny Awakening

Stanno Arrivando! Unitree Robotics lancia l’umanoide H2 Destiny Awakening

20 Ottobre 2025 10:56

L’azienda cinese “Unitree Robotics” ha sfidato il primato della robotica statunitense con il lancio del suo umanoide H2 “Destiny Awakening”. L’umanoide unisce la forma umana a movimenti sorprendentemente agili, pensati sia per le attività domestiche che per quelle industriali.

Lanciato lunedì 20 ottobre, l’azienda ha rivelato i dettagli principali dell’umanoide, affermando che è alto 180 centimetri e pesa 70 chilogrammi. Il video dimostrativo mostra che l’umanoide è in grado di svolgere agevolmente vari compiti, tra cui eseguire fluide coreografie di danza e complesse manovre di arti marziali.

Ciò evidenzia un notevole balzo in avanti in termini di stabilità e flessibilità rispetto al suo predecessore, H1. Con il lancio di quello che è probabilmente l’umanoide più agile al mondo, la società Unitree, con sede a Hangzhou, si posiziona come un attore importante nel settore globale della robotica umanoide.

Gli umanoidi sono programmati con modelli di intelligenza artificiale per percepire l’ambiente circostante, pianificare azioni ed eseguire autonomamente compiti complessi in contesti concepiti per gli esseri umani.

Gli umanoidi, come H2, vengono addestrati in condizioni simulate con attuatori, sensori e computer di bordo avanzati, per affrontare le imprevedibili condizioni del mondo reale.

Ciò consente loro di svolgere una serie di compiti, tra cui la capacità di raccogliere oggetti e trasportare contenitori, e di farlo come un essere umano.

La presentazione di H2, denominata “Destiny Awakening”, simboleggia la visione di Unitree di un futuro in cui gli umanoidi bionici sono sicuri e amichevoli per tutti.

Altri settori sono destinati a sperimentare una produttività e un’automazione ridefinite man mano che questa tecnologia continua a progredire.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Attacco al Ministero dell’interno francese: Credenziali condivise via email e dati sottratti
Redazione RHC - 17/01/2026

Nel corso di un’audizione al Senato francese, il ministro dell’Interno Laurent Nuñez ha illustrato in modo dettagliato le modalità del cyberattacco che ha colpito il suo dicastero, precisando fin da subito che parte delle informazioni…

Immagine del sitoVulnerabilità
Allarme Cisco: falla CVSS 10 consente RCE come root, attacchi in corso
Redazione RHC - 16/01/2026

Cisco ha confermato che una falla critica di sicurezza zero-day, che consente l’esecuzione remota di codice, è attualmente oggetto di sfruttamento attivo nei suoi dispositivi Secure Email Gateway e Secure Email and Web Manager. Questa…

Immagine del sitoInnovazione
Addio a Windows Server 2008! Microsoft termina definitivamente il supporto
Redazione RHC - 16/01/2026

Questa settimana ha segnato la fine di un’era: Microsoft ha finalmente terminato il supporto per Windows Server 2008, il sistema operativo basato su Windows Vista. Il sistema operativo server, nome in codice Longhorn Server, è…

Immagine del sitoCyberpolitica
Cloudflare, Piracy Shield e il punto cieco europeo: quando la governance diventa un rischio cyber
Sandro Sana - 15/01/2026

L’articolo pubblicato ieri su Red Hot Cyber ha raccontato i fatti: la multa, le dichiarazioni durissime di Matthew Prince, le minacce di disimpegno di Cloudflare dall’Italia, il possibile effetto domino su Olimpiadi, investimenti e servizi…

Immagine del sitoCultura
Il Brussels Effect e la sfida della sovranità tecnologica nel contrasto al CSAM
Paolo Galdieri - 15/01/2026

Dopo aver analizzato nei due articoli precedenti l’inquadramento normativo e il conflitto tra algoritmi e diritti fondamentali è necessario volgere lo sguardo alle ripercussioni che la proposta CSAR avrà sulla competitività digitale dell’Europa e sulla…