
Elon Musk ha affermato che il sistema Internet satellitare Starlink distribuito in Ucraina sta resistendo a tentativi di hacking sempre più frequenti da parte della Federazione Russa.
Elon Musk ha iniziato l’introduzione di Starlink in Ucraina subito dopo l’inizio del conflitto militare. Starlink è stato concepito come un programma civile, ma l’esercito ucraino può usarlo anche per controllare droni e colpire carri armati e postazioni russe.
SpaceX è stata in grado di fermare i tentativi per bloccare l’Internet satellitare Starlink utilizzando sistemi di guerra elettronica (EW).
Lo ha annunciato alla conferenza C4ISRNET il direttore del dipartimento di guerra elettronica presso l’ufficio del Segretario alla Difesa statunitense, Dave Tremper, secondo Fox Business e la rivista C4ISRNET, che ha organizzato l’evento.
Da allora, Starlink è stato utilizzato come metodo di comunicazione in Ucraina, dove l’infrastruttura Internet domestica potrebbe non essere disponibile a causa del conflitto in corso.
Il ministero della Salute ucraino ha dichiarato alla fine di marzo che 590 stazioni Internet Starlink erano state consegnate a ospedali e strutture mediche in modo che potessero rimanere connesse alla rete.
Musk ha detto questa settimana di essere stato minacciato da un funzionario russo per il suo ruolo nel fornire all’Ucraina l’infrastruttura di comunicazione Starlink.
Su Twitter, ha pubblicato un commento attribuito a Dmitry Rogozin, capo dell’agenzia spaziale russa Roscosmos, dicendo che sarebbe stato “ritenuto responsabile”.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…