
Elon Musk ha affermato che il sistema Internet satellitare Starlink distribuito in Ucraina sta resistendo a tentativi di hacking sempre più frequenti da parte della Federazione Russa.
Elon Musk ha iniziato l’introduzione di Starlink in Ucraina subito dopo l’inizio del conflitto militare. Starlink è stato concepito come un programma civile, ma l’esercito ucraino può usarlo anche per controllare droni e colpire carri armati e postazioni russe.
SpaceX è stata in grado di fermare i tentativi per bloccare l’Internet satellitare Starlink utilizzando sistemi di guerra elettronica (EW).
Lo ha annunciato alla conferenza C4ISRNET il direttore del dipartimento di guerra elettronica presso l’ufficio del Segretario alla Difesa statunitense, Dave Tremper, secondo Fox Business e la rivista C4ISRNET, che ha organizzato l’evento.
Da allora, Starlink è stato utilizzato come metodo di comunicazione in Ucraina, dove l’infrastruttura Internet domestica potrebbe non essere disponibile a causa del conflitto in corso.
Il ministero della Salute ucraino ha dichiarato alla fine di marzo che 590 stazioni Internet Starlink erano state consegnate a ospedali e strutture mediche in modo che potessero rimanere connesse alla rete.
Musk ha detto questa settimana di essere stato minacciato da un funzionario russo per il suo ruolo nel fornire all’Ucraina l’infrastruttura di comunicazione Starlink.
Su Twitter, ha pubblicato un commento attribuito a Dmitry Rogozin, capo dell’agenzia spaziale russa Roscosmos, dicendo che sarebbe stato “ritenuto responsabile”.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


Un nuovo strumento AI è apparso sul dark web e ha rapidamente attirato l’attenzione degli esperti di sicurezza, e non per le migliori ragioni. Si tratta di un servizio di intelligenza artificiale chiamato DIG AI,…

Negli ultimi mesi, una domanda sta emergendo con sempre maggiore insistenza nei board aziendali europei: il cloud statunitense è davvero sicuro per tutte le aziende? Soprattutto per quelle realtà che operano in settori strategici o…

Un nuovo e formidabile nemico è emerso nel panorama delle minacce informatiche: Kimwolf, una temibile botnet DDoS, sta avendo un impatto devastante sui dispositivi a livello mondiale. Le conseguenze di questa minaccia possono essere estremamente…

Ecco! Il 20 dicembre 1990, qualcosa di epocale successe al CERN di Ginevra. Tim Berners-Lee, un genio dell’informatica britannico, diede vita al primo sito web della storia. Si tratta di info.cern.ch, creato con l’obiettivo di…

Una giuria federale del Distretto del Nebraska ha incriminato complessivamente 54 persone accusate di aver preso parte a una vasta operazione criminale basata sull’uso di malware per sottrarre milioni di dollari dagli sportelli automatici statunitensi.…