Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Starlink resiste agli attacchi russi mentre Elon Musk viene minacciato

Redazione RHC : 13 Maggio 2022 07:30

Elon Musk ha affermato che il sistema Internet satellitare Starlink distribuito in Ucraina sta resistendo a tentativi di hacking sempre più frequenti da parte della Federazione Russa.

Elon Musk ha iniziato l’introduzione di Starlink in Ucraina subito dopo l’inizio del conflitto militare. Starlink è stato concepito come un programma civile, ma l’esercito ucraino può usarlo anche per controllare droni e colpire carri armati e postazioni russe.

SpaceX è stata in grado di fermare i tentativi per bloccare l’Internet satellitare Starlink utilizzando sistemi di guerra elettronica (EW).

Lo ha annunciato alla conferenza C4ISRNET il direttore del dipartimento di guerra elettronica presso l’ufficio del Segretario alla Difesa statunitense, Dave Tremper, secondo Fox Business e la rivista C4ISRNET, che ha organizzato l’evento.

Da allora, Starlink è stato utilizzato come metodo di comunicazione in Ucraina, dove l’infrastruttura Internet domestica potrebbe non essere disponibile a causa del conflitto in corso.

Il ministero della Salute ucraino ha dichiarato alla fine di marzo che 590 stazioni Internet Starlink erano state consegnate a ospedali e strutture mediche in modo che potessero rimanere connesse alla rete.

Musk ha detto questa settimana di essere stato minacciato da un funzionario russo per il suo ruolo nel fornire all’Ucraina l’infrastruttura di comunicazione Starlink.

Su Twitter, ha pubblicato un commento attribuito a Dmitry Rogozin, capo dell’agenzia spaziale russa Roscosmos, dicendo che sarebbe stato “ritenuto responsabile”.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.