
Ci sono circa 465.000 posizioni aperte nella sicurezza digitale a livello nazionale a partire da maggio 2020, secondo Cyber Seek (un database di monitoraggio del lavoro tecnologico del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti) e il gruppo commerciale CompTIA.
La necessità è per proteggere aziende private e agenzie governative, dicono gli esperti, e la maggior parte delle opportunità sono in California, Florida, Texas e Virginia.
Questo vuol dire che chiunque voglia cambiare carriera e quindi considerare un lavoro nella sicurezza informatica, non c’è momento migliore di adesso per trovare lavoro, parola dei job tracker.
“Non è necessario essere laureati al MIT per lavorare nella sicurezza informatica”
ha affermato Tim Herbert, vicepresidente esecutivo per la ricerca presso CompTIA.
“Richiede solo una formazione adeguata, la certificazione adeguata e la passione e l’impegno nel lavoro”.
Cambiare carriera, approdare alla sicurezza informatica potrebbe essere facile come ottenere una certificazione, afferma affermato Michelle Moore, che insegna sicurezza informatica presso l’Università di San Diego.
Un altro motivo per cui è stato difficile assumere dei professionisti di sicurezza informatica è che gli studenti universitari che si laureano in informatica non sempre scelgono una carriera in quel campo, ha detto Herbert.
Dopo la laurea, gli studenti di tecnologia scelgono lavori nello sviluppo del software, intelligenza artificiale, robotica o scienza dei dati e “una piccola percentuale sceglierà la sicurezza informatica”, ha detto Herbert.
“La sicurezza informatica è in competizione con molti altri campi”
ha detto. “e in questo momento scopriamo che non è sufficiente per soddisfare la domanda”.
La richiesta di professionisti di sicurezza informatica arriva dopo che organizzazioni grandi e piccole hanno osservato i danni causati dai principali attacchi nella storia recente.
Una delle principali tendenze degli attacchi informatici di questo momento è il ransomware.
Tratto da:
https://www.cbsnews.com/news/cybersecurity-job-openings-500k/?ftag=CNM-00-10aag7e
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneQuesta settimana ha segnato la fine di un’era: Microsoft ha finalmente terminato il supporto per Windows Server 2008, il sistema operativo basato su Windows Vista. Il sistema operativo server, nome in codice Longhorn Server, è…
CyberpoliticaL’articolo pubblicato ieri su Red Hot Cyber ha raccontato i fatti: la multa, le dichiarazioni durissime di Matthew Prince, le minacce di disimpegno di Cloudflare dall’Italia, il possibile effetto domino su Olimpiadi, investimenti e servizi…
CulturaDopo aver analizzato nei due articoli precedenti l’inquadramento normativo e il conflitto tra algoritmi e diritti fondamentali è necessario volgere lo sguardo alle ripercussioni che la proposta CSAR avrà sulla competitività digitale dell’Europa e sulla…
VulnerabilitàUna vulnerabilità recentemente risolta permetteva agli aggressori di sfruttare Microsoft Copilot Personal con un semplice clic, al fine di rubare di nascosto dati sensibili degli utenti. Mediante un link di phishing, i malintenzionati erano in…
CulturaWikipedia nacque il 15 gennaio 2001, in un freddo pomeriggio di metà gennaio che nessuno ricorda più davvero più. Jimmy Wales e Larry Sanger decisero di fare un esperimento, uno di quelli che sembrano folli…