
Negli Stati Uniti i data center stanno proliferando a un ritmo incredibile, consumando enormi quantità di energia e mettendo a dura prova le reti elettriche. Nuovi dati mostrano che l’impatto dei data center va oltre il semplice consumo di energia, interrompendo la fornitura di energia elettrica stabile per milioni di famiglie.
Secondo un’analisi di Bloomberg , oltre il 75% dei casi di disturbi significativi della qualità dell’energia si sono verificati entro un raggio di 50 miglia da grandi data center.
Ciò è particolarmente vero in aree come Chicago e il Data Center Alley della Virginia settentrionale. In queste aree si osservano indicatori che superano gli standard accettabili.

Distribuzione dei disturbi elettrici nei pressi dei data center ( Bloomberg)
Il problema principale è diventato la distorsione armonica: deviazioni delle onde elettriche dalla loro forma ideale che sovraccaricano i dispositivi domestici, causando surriscaldamento, guasti e riduzione della durata. In alcuni casi, ciò può causare incendi e altri incidenti gravi.
Whisker Labs, società che monitora la qualità dell’energia, ha registrato che la maggior parte dei problemi sono concentrati vicino ai grandi data center. Ad esempio, nella contea di Prince William, in Virginia, quasi il 6% dei sensori mostra una distorsione superiore all’8%, una soglia critica oltre la quale iniziano i guasti alle apparecchiature.
Gli esperti sottolineano che i data center stanno esercitando una pressione senza precedenti sul sistema energetico. Consumano decine di migliaia di volte più elettricità di una casa tipica e il loro numero continua a crescere rapidamente. Ciò provoca instabilità nella rete e aggrava le sfide legate all’invecchiamento delle infrastrutture, al crescente numero di veicoli elettrici e alle condizioni meteorologiche estreme.
L’aumento del consumo di elettricità negli Stati Uniti (che si prevede aumenterà del 16% nei prossimi 5 anni) rende la situazione ancora peggiore. Senza una modernizzazione su larga scala delle reti e l’installazione di filtri aggiuntivi per eliminare la distorsione armonica, le conseguenze possono essere catastrofiche.
Alcune aziende hanno già iniziato a sviluppare soluzioni per migliorare la qualità dell’energia. In Virginia, dove sono concentrati un gran numero di data center, si stanno costruendo nuove linee elettriche e trasformatori per isolare i grandi consumatori dalle reti domestiche. Tuttavia, per la maggior parte delle regioni tali misure rimangono inaccessibili a causa dei costi elevati e della mancanza di un quadro normativo.
Per risolvere il problema sono necessari un monitoraggio e una regolamentazione più attenti, dicono gli esperti. La maggior parte dei servizi pubblici non dispone degli strumenti per analizzare la qualità dell’energia a livello domestico, quindi la distorsione della qualità dell’energia rimane una minaccia sottovalutata.
Finché i data center continueranno a essere costruiti vicino alle principali città e nelle aree rurali, l’impatto sulla rete elettrica aumenterà. Gli esperti chiedono uno sviluppo più rapido di misure per affrontare queste minacce nascoste e garantire agli americani un approvvigionamento energetico affidabile e sicuro.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaPoco fa, l’Università La Sapienza intorno alle 12:28 ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico che ha costretto al blocco temporaneo di tutti i sistemi digitali dell’ateneo. A darne informazione è il…
CybercrimeSe vi state chiedendo quanto sia grande 31,4 terabit al secondo, la risposta pratica è: abbastanza da far sembrare “un problema di rete” quello che in realtà è un problema di ecosistema. Perché il punto…
Cyber ItaliaLa mattina di lunedì 2 febbraio si è aperta con una notizia inattesa per studenti, docenti e personale della Sapienza Università di Roma. I principali servizi digitali dell’ateneo sono risultati improvvisamente irraggiungibili, generando incertezza e…
Cyber NewsBETTI RHC è un progetto editoriale e culturale ideato da Red Hot Cyber, realtà italiana punto di riferimento nel panorama della cybersecurity e della divulgazione tecnologica. Non si tratta di un semplice fumetto, ma di…
Cyber NewsMentre il cloud è diventato il cuore dell’economia digitale, l’Unione europea si trova davanti a una scelta storica: trasformare la certificazione cloud in uno strumento di sovranità o limitarsi ad un semplice controllo tecnico. Il…