Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Stati Uniti verso la Crisi Energetica. Come i Data Center Minano la Stabilità della Rete

Redazione RHC : 30 Dicembre 2024 16:16

Negli Stati Uniti i data center stanno proliferando a un ritmo incredibile, consumando enormi quantità di energia e mettendo a dura prova le reti elettriche. Nuovi dati mostrano che l’impatto dei data center va oltre il semplice consumo di energia, interrompendo la fornitura di energia elettrica stabile per milioni di famiglie.

Secondo un’analisi di Bloomberg , oltre il 75% dei casi di disturbi significativi della qualità dell’energia si sono verificati entro un raggio di 50 miglia da grandi data center.

Ciò è particolarmente vero in aree come Chicago e il Data Center Alley della Virginia settentrionale. In queste aree si osservano indicatori che superano gli standard accettabili.

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Distribuzione dei disturbi elettrici nei pressi dei data center ( Bloomberg)

Il problema principale è diventato la distorsione armonica: deviazioni delle onde elettriche dalla loro forma ideale che sovraccaricano i dispositivi domestici, causando surriscaldamento, guasti e riduzione della durata. In alcuni casi, ciò può causare incendi e altri incidenti gravi.

Whisker Labs, società che monitora la qualità dell’energia, ha registrato che la maggior parte dei problemi sono concentrati vicino ai grandi data center. Ad esempio, nella contea di Prince William, in Virginia, quasi il 6% dei sensori mostra una distorsione superiore all’8%, una soglia critica oltre la quale iniziano i guasti alle apparecchiature.

Gli esperti sottolineano che i data center stanno esercitando una pressione senza precedenti sul sistema energetico. Consumano decine di migliaia di volte più elettricità di una casa tipica e il loro numero continua a crescere rapidamente. Ciò provoca instabilità nella rete e aggrava le sfide legate all’invecchiamento delle infrastrutture, al crescente numero di veicoli elettrici e alle condizioni meteorologiche estreme.

L’aumento del consumo di elettricità negli Stati Uniti (che si prevede aumenterà del 16% nei prossimi 5 anni) rende la situazione ancora peggiore. Senza una modernizzazione su larga scala delle reti e l’installazione di filtri aggiuntivi per eliminare la distorsione armonica, le conseguenze possono essere catastrofiche.

Alcune aziende hanno già iniziato a sviluppare soluzioni per migliorare la qualità dell’energia. In Virginia, dove sono concentrati un gran numero di data center, si stanno costruendo nuove linee elettriche e trasformatori per isolare i grandi consumatori dalle reti domestiche. Tuttavia, per la maggior parte delle regioni tali misure rimangono inaccessibili a causa dei costi elevati e della mancanza di un quadro normativo.

Per risolvere il problema sono necessari un monitoraggio e una regolamentazione più attenti, dicono gli esperti. La maggior parte dei servizi pubblici non dispone degli strumenti per analizzare la qualità dell’energia a livello domestico, quindi la distorsione della qualità dell’energia rimane una minaccia sottovalutata.

Finché i data center continueranno a essere costruiti vicino alle principali città e nelle aree rurali, l’impatto sulla rete elettrica aumenterà. Gli esperti chiedono uno sviluppo più rapido di misure per affrontare queste minacce nascoste e garantire agli americani un approvvigionamento energetico affidabile e sicuro.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Addio star di carne e ossa? Arriva Tilly Norwood, la prima attrice AI!
Di Redazione RHC - 30/09/2025

In un settore un tempo dominato da star dal vivo, i personaggi digitali si stanno facendo sempre più strada. Durante un summit a Zurigo, Ellin van der Velden, attrice, comica e tecnologa, ha annuncia...

Da user a root in un secondo! il CISA avverte: milioni di OS a rischio. Patchate!
Di Redazione RHC - 30/09/2025

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti ha aggiunto una vulnerabilità critica nella popolare utility Sudo, utilizzata su sistemi Linux e Unix-like, al suo catalog...

Gestione della crisi digitale: la comunicazione è la chiave tra successo o fallimento
Di Redazione RHC - 30/09/2025

Negli ultimi anni gli attacchi informatici sono diventati una delle principali minacce per le aziende, indipendentemente dal settore. Se i reparti tecnici si concentrano sulla risoluzione dei problemi...

Un’estensione barzelletta e cade Chat Control! Houston, abbiamo un problema… di privacy
Di Sergio Corpettini - 30/09/2025

Nel 2025 l’Unione Europea vuole avere il controllo totale sulle chat private. Il Regolamento “Chat Control” (proposta COM(2022)209) promette di combattere la pornografia minorile con la scansion...

0-day 0-click su WhatsApp! un’immagine basta per prendere il controllo del tuo iPhone
Di Redazione RHC - 29/09/2025

Qualche produttore di spyware starà probabilmente facendo ginnastica… strappandosi i capelli. Ma ormai è il solito teatrino: c’è chi trova, chi incassa, chi integra e poi arriva il ricercatore ...