Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
TM RedHotCyber 970x120 042543
UtiliaCS 320x100
Stati Uniti verso la Crisi Energetica. Come i Data Center Minano la Stabilità della Rete

Stati Uniti verso la Crisi Energetica. Come i Data Center Minano la Stabilità della Rete

Redazione RHC : 30 Dicembre 2024 16:16

Negli Stati Uniti i data center stanno proliferando a un ritmo incredibile, consumando enormi quantità di energia e mettendo a dura prova le reti elettriche. Nuovi dati mostrano che l’impatto dei data center va oltre il semplice consumo di energia, interrompendo la fornitura di energia elettrica stabile per milioni di famiglie.

Secondo un’analisi di Bloomberg , oltre il 75% dei casi di disturbi significativi della qualità dell’energia si sono verificati entro un raggio di 50 miglia da grandi data center.

Ciò è particolarmente vero in aree come Chicago e il Data Center Alley della Virginia settentrionale. In queste aree si osservano indicatori che superano gli standard accettabili.


Cve Enrichment Redhotcyber

CVE Enrichment
Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.

Cosa trovi nel servizio:
✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor.
✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV).
✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia.
✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Distribuzione dei disturbi elettrici nei pressi dei data center ( Bloomberg)

Il problema principale è diventato la distorsione armonica: deviazioni delle onde elettriche dalla loro forma ideale che sovraccaricano i dispositivi domestici, causando surriscaldamento, guasti e riduzione della durata. In alcuni casi, ciò può causare incendi e altri incidenti gravi.

Whisker Labs, società che monitora la qualità dell’energia, ha registrato che la maggior parte dei problemi sono concentrati vicino ai grandi data center. Ad esempio, nella contea di Prince William, in Virginia, quasi il 6% dei sensori mostra una distorsione superiore all’8%, una soglia critica oltre la quale iniziano i guasti alle apparecchiature.

Gli esperti sottolineano che i data center stanno esercitando una pressione senza precedenti sul sistema energetico. Consumano decine di migliaia di volte più elettricità di una casa tipica e il loro numero continua a crescere rapidamente. Ciò provoca instabilità nella rete e aggrava le sfide legate all’invecchiamento delle infrastrutture, al crescente numero di veicoli elettrici e alle condizioni meteorologiche estreme.

L’aumento del consumo di elettricità negli Stati Uniti (che si prevede aumenterà del 16% nei prossimi 5 anni) rende la situazione ancora peggiore. Senza una modernizzazione su larga scala delle reti e l’installazione di filtri aggiuntivi per eliminare la distorsione armonica, le conseguenze possono essere catastrofiche.

Alcune aziende hanno già iniziato a sviluppare soluzioni per migliorare la qualità dell’energia. In Virginia, dove sono concentrati un gran numero di data center, si stanno costruendo nuove linee elettriche e trasformatori per isolare i grandi consumatori dalle reti domestiche. Tuttavia, per la maggior parte delle regioni tali misure rimangono inaccessibili a causa dei costi elevati e della mancanza di un quadro normativo.

Per risolvere il problema sono necessari un monitoraggio e una regolamentazione più attenti, dicono gli esperti. La maggior parte dei servizi pubblici non dispone degli strumenti per analizzare la qualità dell’energia a livello domestico, quindi la distorsione della qualità dell’energia rimane una minaccia sottovalutata.

Finché i data center continueranno a essere costruiti vicino alle principali città e nelle aree rurali, l’impatto sulla rete elettrica aumenterà. Gli esperti chiedono uno sviluppo più rapido di misure per affrontare queste minacce nascoste e garantire agli americani un approvvigionamento energetico affidabile e sicuro.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Giornata Mondiale dell’Infanzia: I bambini vivono nel digitale, ma il digitale non è stato progettato per loro
Di Simone D'Agostino - 20/11/2025

Oggi ricorre la Giornata Mondiale dell’Infanzia, fissata dall’ONU il 20 novembre per ricordare due atti fondamentali: la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo del 1959 e, trent’anni dopo, la C...

Immagine del sito
Veeam lancia Data Platform v13 e ridefinisce lo standard per la cyber resilienza e la protezione avanzata dei dati
Di Redazione RHC - 20/11/2025

Con nuove funzionalità per anticipare le minacce e accelerare il ripristino grazie a sicurezza di nuova generazione, approfondimenti forensi e automazione intelligente, Veeam lancia anche la Universa...

Immagine del sito
Che la caccia abbia inizio! Il bug critico su 7-Zip mette milioni di utenti a rischio
Di Redazione RHC - 20/11/2025

Milioni di utenti sono esposti al rischio di infezioni da malware e compromissione del sistema a causa dello sfruttamento attivo da parte degli hacker di una vulnerabilità critica di esecuzione di co...

Immagine del sito
Cloudflare blackout globale: si è trattato di un errore tecnico interno. Scopriamo la causa
Di Redazione RHC - 19/11/2025

Il 18 novembre 2025, alle 11:20 UTC, una parte significativa dell’infrastruttura globale di Cloudflare ha improvvisamente cessato di instradare correttamente il traffico Internet, mostrando a milion...

Immagine del sito
Misoginia 2.0: l’istigazione all’odio che zittisce le donne
Di Paolo Galdieri - 19/11/2025

Questo è il quinto di una serie di articoli dedicati all’analisi della violenza di genere nel contesto digitale, in coincidenza con la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza co...