Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Stress e sicurezza informatica. Il 50% dei leader entro il 2025 cambierà lavoro. Parola di Gartner

Redazione RHC : 26 Febbraio 2023 08:28

Le organizzazioni si trovano ad affrontare l’incertezza causata dall’inflazione persistente; talento scarso e costoso; e i vincoli di approvvigionamento globale causati dall’invasione russa dell’Ucraina, dai blocchi dovuti al COVID-19 e dalla carenza di energia.

Questa tripla compressione sta avendo un impatto sul business a livello globale e ha un impatto diretto sul panorama delle minacce alla sicurezza informatica per il 2023.

Secondo un nuovo rapporto di Gartner, entro il 2025, quasi il 50% dei dirigenti della sicurezza informatica cambierà lavoro, mentre il 25% passerà ad altri ruoli a causa di molteplici fattori di stress legati al lavoro.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    “I professionisti della sicurezza informatica affrontano un livello di stress inaccettabile”, ha affermato Deepti Gopal, capo analista di Gartner. “I CEO nel settore della sicurezza delle informazioni sono costantemente sulla difensiva con l’unico risultato possibile: o la loro azienda viene attaccata o no. L’impatto psicologico di queto influisce direttamente sulla qualità delle decisioni e sull’efficacia dei loro team”.

    Date queste dinamiche, oltre alle enormi opportunità di mercato per i professionisti della sicurezza, il turnover dei dipendenti rappresenta una grave minaccia per i team di sicurezza. 

    La ricerca di Gartner mostra che i programmi di sicurezza informatica incentrati sulla conformità, il basso supporto del management e la scarsa maturità del settore sono tutti segni di un’organizzazione che non considera la gestione del rischio di sicurezza fondamentale per il successo aziendale. È probabile che tali aziende abbiano tassi di turnover più elevati man mano che i talenti si spostano in posizioni in cui il loro impatto è sentito e apprezzato.

    Eliminare lo stress lavorativo è quasi impossibile, secondo gli esperti di Gartner, ma i dipendenti possono gestire lavori incredibilmente complessi e stressanti.

    Gartner prevede che entro il 2025 la mancanza di specialisti altamente qualificati o l’errore umano saranno la causa di oltre il 50% degli incidenti informatici dirompenti. Il numero di attacchi informatici e attacchi di ingegneria sociale è in aumento poiché gli aggressori vedono sempre più gli esseri umani come il punto più vulnerabile di sfruttamento.

    Un sondaggio Gartner di maggio e giugno 2022 condotto su 1.310 dipendenti ha rilevato che il 69% dei dipendenti ha violato le linee guida sulla sicurezza informatica della propria organizzazione negli ultimi 12 mesi. In un sondaggio, il 74% dei dipendenti ha affermato che sarebbe disposto a ignorare le linee guida sulla sicurezza informatica se aiutasse loro o il loro team a raggiungere un obiettivo aziendale.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Buon World Password Day! Tra MIT, Hacker, Infostealer e MFA. Perchè sono così vulnerabili

    Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...

    Benvenuti su Mist Market: dove con un click compri droga, identità e banconote false

    Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...

    La Cina Accusa la NSA di aver usato Backdoor Native su Windows per hackerare i Giochi Asiatici

    Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...

    WindTre comunica un DataBreach che ha coinvolto i sistemi dei rivenditori

    Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...

    Non sono ancora chiari i motivi del grande blackout in Spagna e Portogallo

    Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...