Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Sturnus, il trojan bancario che intercetta i messaggi di WhatsApp, Telegram e Signal

21 Novembre 2025 10:22

Gli specialisti di ThreatFabric hanno scoperto un nuovo trojan bancario, Sturnus. Il malware è in grado di intercettare i messaggi provenienti da app di messaggistica crittografate end-to-end (Signal, WhatsApp, Telegram) e di ottenere il pieno controllo dei dispositivi tramite VNC.

I ricercatori segnalano che Sturnus utilizza uno schema di comunicazione avanzato con i server di comando e controllo: una combinazione di crittografia in chiaro, RSA e AES.

Una volta installato, il malware si connette al server di comando e controllo, registra la vittima e crea due canali di comunicazione: HTTPS crittografato per i comandi e l’esfiltrazione dei dati e un WebSocket crittografato con AES per le operazioni VNC in tempo reale.

In genere, un’infezione da Sturnus inizia con il download di un APK dannoso mascherato da Google Chrome (com.klivkfbky.izaybebnx) o Preemix Box (com.uvxuthoq.noscjahae). Il metodo esatto di distribuzione è ancora sconosciuto, ma i ricercatori sospettano che gli aggressori utilizzino annunci pubblicitari dannosi o messaggi privati nelle app di messaggistica.

Il trojan intercetta i messaggi nelle app di messaggistica istantanea non durante la trasmissione, ma dopo la decrittazione. In sostanza, il malware legge semplicemente il contenuto direttamente dallo schermo del dispositivo infetto. Per farlo, Sturnus sfrutta il servizio di accessibilità, ottenendo l’accesso a tutto ciò che viene visualizzato sullo schermo: contatti, chat, messaggi in entrata e in uscita.

“Ciò consente di aggirare completamente la crittografia end-to-end, consentendo l’accesso ai messaggi dopo che sono stati decifrati da un’app legittima, dando agli aggressori accesso diretto a conversazioni presumibilmente private”, osservano i ricercatori.

Oltre a leggere i messaggi, Sturnus richiede privilegi di amministratore su Android, consentendogli di monitorare le modifiche alle password, bloccare da remoto il dispositivo ed eludere la rimozione. A meno che i privilegi di amministratore non vengano revocati manualmente, la disinstallazione e la rimozione tramite ADB saranno bloccate.

Utilizzando VNC, gli aggressori possono simulare la pressione di tasti, l’immissione di testo, lo scorrimento e la navigazione. Al momento opportuno, possono attivare una sovrapposizione nera ed eseguire azioni nascoste: trasferire denaro da app bancarie, confermare conversazioni, approvare l’autenticazione a più fattori, modificare le impostazioni o installare app aggiuntive.

Sturnus prende di mira principalmente i conti di istituti finanziari europei, utilizzando modelli di overlay regionali. Attualmente, la banca starebbe prendendo di mira principalmente utenti dell’Europa meridionale e centrale. Poiché la portata degli attacchi è ancora limitata, i ricercatori ritengono che gli hacker stiano testando le proprie capacità prima di lanciare campagne più ampie.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…