
Gli specialisti di ThreatFabric hanno scoperto un nuovo trojan bancario, Sturnus. Il malware è in grado di intercettare i messaggi provenienti da app di messaggistica crittografate end-to-end (Signal, WhatsApp, Telegram) e di ottenere il pieno controllo dei dispositivi tramite VNC.
I ricercatori segnalano che Sturnus utilizza uno schema di comunicazione avanzato con i server di comando e controllo: una combinazione di crittografia in chiaro, RSA e AES.
Una volta installato, il malware si connette al server di comando e controllo, registra la vittima e crea due canali di comunicazione: HTTPS crittografato per i comandi e l’esfiltrazione dei dati e un WebSocket crittografato con AES per le operazioni VNC in tempo reale.

In genere, un’infezione da Sturnus inizia con il download di un APK dannoso mascherato da Google Chrome (com.klivkfbky.izaybebnx) o Preemix Box (com.uvxuthoq.noscjahae). Il metodo esatto di distribuzione è ancora sconosciuto, ma i ricercatori sospettano che gli aggressori utilizzino annunci pubblicitari dannosi o messaggi privati nelle app di messaggistica.
Il trojan intercetta i messaggi nelle app di messaggistica istantanea non durante la trasmissione, ma dopo la decrittazione. In sostanza, il malware legge semplicemente il contenuto direttamente dallo schermo del dispositivo infetto. Per farlo, Sturnus sfrutta il servizio di accessibilità, ottenendo l’accesso a tutto ciò che viene visualizzato sullo schermo: contatti, chat, messaggi in entrata e in uscita.
“Ciò consente di aggirare completamente la crittografia end-to-end, consentendo l’accesso ai messaggi dopo che sono stati decifrati da un’app legittima, dando agli aggressori accesso diretto a conversazioni presumibilmente private”, osservano i ricercatori.
Oltre a leggere i messaggi, Sturnus richiede privilegi di amministratore su Android, consentendogli di monitorare le modifiche alle password, bloccare da remoto il dispositivo ed eludere la rimozione. A meno che i privilegi di amministratore non vengano revocati manualmente, la disinstallazione e la rimozione tramite ADB saranno bloccate.
Utilizzando VNC, gli aggressori possono simulare la pressione di tasti, l’immissione di testo, lo scorrimento e la navigazione. Al momento opportuno, possono attivare una sovrapposizione nera ed eseguire azioni nascoste: trasferire denaro da app bancarie, confermare conversazioni, approvare l’autenticazione a più fattori, modificare le impostazioni o installare app aggiuntive.
Sturnus prende di mira principalmente i conti di istituti finanziari europei, utilizzando modelli di overlay regionali. Attualmente, la banca starebbe prendendo di mira principalmente utenti dell’Europa meridionale e centrale. Poiché la portata degli attacchi è ancora limitata, i ricercatori ritengono che gli hacker stiano testando le proprie capacità prima di lanciare campagne più ampie.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneVenerdì è emersa online una notizia capace di strappare un sorriso e, subito dopo, generare un certo disagio: il lancio di Moltbook, un social network popolato non da persone ma da agenti di intelligenza artificiale.…
Cyber NewsPer oltre tre decenni è stato una colonna silenziosa dell’ecosistema Windows. Ora però il tempo di NTLM sembra definitivamente scaduto. Microsoft ha deciso di avviare una transizione profonda che segna la fine di un’era e…
InnovazioneAlle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…
Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…