Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Telegram: su Mac puoi salvare per sempre i messaggi che si autodistruggono.

Redazione RHC : 6 Agosto 2021 09:09

Lo specialista di Trustwave SpiderLabs Reegun Richard Jayapaul ha scoperto un modo per consentire agli utenti di Telegram per Mac di salvare in modo permanente i messaggi che si autodistruggono e di visualizzarli all’insaputa del mittente.

Per garantire maggiore privacy agli utenti nel messenger di Telegram, è possibile creare conversazioni private con funzionalità di privacy aggiuntive. Quando un utente comunica una chat privata con un altro utente, il traffico tra di loro è protetto utilizzando la crittografia end-to-end e tutti i messaggi, gli allegati e i file multimediali si autodistruggono e dopo un po’ vengono eliminati automaticamente da tutti i dispositivi. Tuttavia, una vulnerabilità scoperta da Jayapol consente di salvare questi messaggi e allegati.

I file multimediali e altri allegati inviati in una conversazione privata vengono salvati nella cartella cache situata nella directory situata dentro /Users/Admin/Library/Group Containers/ che corrisponde ad una locazione univoca per quella conversazione.

Telegram non scarica i file allegati (testo, doc e documenti di testo pdf, file audio e video) finché il destinatario non tenta di aprirli. Ciò è probabilmente dovuto alle grandi dimensioni dei documenti.

Quando il destinatario legge il messaggio o visualizza gli allegati, si avvia un timer di autodistruzione e quando l’utente interrompe la lettura, il contenuto viene automaticamente eliminato. Tuttavia, Jayapol ha scoperto che i file che si autodistruggono non vengono rimossi dalla cartella della cache e che gli utenti possono salvarli da lì in qualsiasi posizione sul proprio disco rigido.

Il ricercatore ha debitamente notificato a Telegram la vulnerabilità, che è stata risolta in Telegram per macOS 7.7 (215786) e versioni successive. Tuttavia, c’è un altro bug che ti permette di salvare i messaggi che si autodistruggono.

Quando messaggi vocali e video, immagini vengono caricati automaticamente nella cache, l’utente può semplicemente copiarli dalla cartella della cache prima di aprirla in Telegram stesso. Inoltre, il destinatario può leggere il messaggio nella cache senza aprirlo nel messenger. In questo caso, il mittente non saprà che l’utente ha già letto il messaggio.

Secondo Telegram, la seconda vulnerabilità non può essere risolta, poiché non è possibile proteggere la cartella dell’applicazione dall’accesso diretto. Tuttavia, il ricercatore non è d’accordo con questo. A suo avviso, Telegram può correggere l’errore trattando tutti i media che si autodistruggono allo stesso modo degli allegati e non caricandoli nel file system locale finché non vengono aperti.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.